Evento C20 in Germania: le donne prendono il comando per il cambiamento compassionevole

Swami Shubamritananda Puri avvia l’incontro con la tradizionale accensione della lampada che anche simboleggia il messaggio dei Civil 20 dell’India — Tu sei luce.

Il cambiamento della società può avvenire attraverso la forza ovvero attraverso la compassione. Mentre l’uso della forza porta a risultati immediati, spesso induce anche il perpetuarsi della violenza. La compassione porta invece ad un cambiamento sostenibile e armonico della società attraverso alla comprensione, l’empatia e la cooperazione.

Alla luce del motto ‘Portare il cambiamento con compassione – le donne prendono il comando’, una sessione di discussione dei Civil 20 (C20) costituito da esimi ospiti si è riunito al centro MA Center Hof Herrenberg di Brombachtal in Germany. All’evento, che faceva parte del gruppo di lavoro dei C20 sull’equiparazione di genere (C20 working group for Gender Equality) hanno partecipato 170 persone provenienti dall’India, Spagna, Francia, Netherlands, USA, Grecia, Austria, Lussemburgo, Svizzera, Polonia e Germania.

Il sindaco di Brombachtal, Andreas Koch, ha dato il benvenuto alla compagine internazionale e ha omaggiato Amma quale rappresentante dei C20 Chair per il suo infaticabile impegno nel promuovere l’uguaglianza e l’emancipazione delle donne, dando voce alle esigenze di una società in cui le donne vengano rispettate e ascoltate e abbiano uguali opportunità di successo e di contribuire alla società. Ha anche sottolineato l’intento di rendere l’evento rappresentativo del più gran numero possibile della società civile di tutto il mondo grazie ad un approccio inclusivo.  

Gli esimi oratori hanno enfatizzato come Amma stessa sia un esempio su scala globale di come le donne stiano già trasformando la società attraverso la compassione.

Il Sindaco ha detto: “Questo evento è una grande possibilità di imparare gli uni dagli altri guardando alla nostra società connessa alle altre come una famiglia su scala globale, come il motto di quest’anno del summit dei G20 che recita: ‘Una Terra. Una Famiglia. Un Futuro.’” 

La coordinatrice del gruppo di lavoro dei C20 sull’uguaglianza di genere (Working Group on Gender Equality) prof. Bhavani Rao ha partecipato on line con l’Amrita Vishwa Vidyapeetham ed ha esposto il lavoro svolto sinora svolto sul tema, enfatizzando l’importanza di un approccio consapevole all’emancipazione femminile, per cui la compassione gioca un ruolo fondamentale.

Swami Shubamritananda Puri, il coordinatore europeo dei C20, ha introdotto il tema secondo la visione di Amma, quale presidente dei C20, dicendo: “Il cambiamento della società può avvenire attraverso la forza ovvero attraverso la compassione. Mentre l’uso della forza porta a risultati immediati, spesso induce anche il perpetuarsi di risentimento, soppressioni e violenza. La compassione invece, porta a un cambiamento sostenibile e armonico della società attraverso alla comprensione, l’empatia e la cooperazione e aiuta a sviluppare forme sociali più inclusive ed armoniose.  

“Se il guscio di un uovo viene rotto dall’esterno con la forza, la vita finisce. Mentre se si schiude dall’interno una nuova vita inizia. Portare cambiamenti attraverso la compassione è come lo schiudersi dall’interno e le donne sono strumentali alla gestione del cambiamento grazie alla loro compassione. Attraverso la messa in discussione delle regole sociali, la rivendicazione dei diritti umani, l’empatia e la comprensione e attraverso il nutrimento dato alle future generazioni, le donne hanno ridisegnato le società di tutto il mondo.“ 

Alena Steffen, moderatrice con Lucia Rijker, olandese campionessa mondiale di kickbox e attrice di Hollywood e Corinna Witzel, membro del consiglio dell’UN Women Germany.

Invitata dalla moderatrice, Alena Steffen, partecipante al gruppo ha iniziato la discussione sulle donne quali leader del cambiamento: 

Corinna Witzel è membro del consiglio dell’UN Women Germany e si prodiga in campagne da oltre 20 anni, sapendo quanto sia importante la perseveranza e la pazienza in questo campo. Come esempio pratico ha menzionato la campagna a livello mondiale di alcuni anni fa “Coloriamo il mondo di arancio”, contro le violenza domestiche, per cui gli edifici delle città tedesche sono stati illuminati di arancio per richiamare l’attenzione contro tali deplorevoli pratiche. Ha anche sottolineato che avere figli non deve diventare un problema finanziario o uno svantaggio sociale per la donna. 

Lucia Rijker è la campionessa mondiale olandese di kickbox e d è anche attrice di Hollywood. Dopo la carriera sportiva si è impegnata nel promuovere progetti per emancipare i giovani. Durante la discussione ha enfatizzato quanto sia importante ricordare che tutti possiamo dare il nostro contributo guardandoci dentro e pulendo i nostri preconcetti da cui hanno origine diseguaglianza e ingiustizia. 

Rekha Krings, giovane sposa e madre di due bambine è la direttrice esecutiva del Interessengemeinschaft Odenwaldkreis (IGO), gruppo parlamentare leader del SPD nel distretto di Odenwald membro del Consiglio di Distretto. Per lei l’uguaglianza di genere si può realizzare solo quando i generi si incontrano nel rispetto reciproco e con la stessa ottica per lavorare insieme come un gruppo sulle sfide del cambiamento del sistema. 

Dr Rosemary Cadigan collabora con l’ong “Tafel” da oltre 20 anni. La Tafel provvede a donare cibo ai bisognosi in Germania. Durante la sua esperienza come maestra, si era accorta che non tutti i bambini tedeschi ricevevano uguale supporto nell’insegnamento della lingua tedesca, e specialmente i figli degl’immigrati risultavano svantaggiati. Quindi si prefiggeva di portare maggior compassione verso i bambini pensando ad un cambiamento strutturale per cui a tutti i bambini venga data la stessa possibilità di rifulgere di luce propria un giorno, sviluppando appieno i propri talenti.

Il gruppo ha anche discusso su come lavorare insieme per creare una società che rispetti le persone di qualsiasi identità di genere con amore, accettazione e senso dell’onore.