Chi è Amma
“Se abbracci un altro individuo, abbracci il mondo. Questo è ciò che dobbiamo a te, Amma, e alla tua guida.” Ramu Damodaran (Presidente di United Nations Academic Impact)
Amma è una guida umanitaria e spirituale che ispira ogni giorno moltissime persone a portare aiuto a chi ne ha più bisogno e a lavorare per costruire un mondo più tollerante. Grazie alla sua saggezza spirituale, al suo abbraccio materno e alle iniziative dell’organizzazione umanitaria Embracing the World (ETW), Amma ha saputo toccare e trasformare la vita di milioni di persone in tutto il mondo.
Amma ‘walks the talk’, perché mette in pratica ogni giorno i suoi insegnamenti: Amore, Aiuto, Compassione e Azione sono i quattro principi che guidano ogni suo gesto.
Spesso le persone chiedono ad Amma dove trovi l’energia per aiutare tanta gente e per guidare una imponente organizzazione umanitaria. Nella sua risposta è racchiuso l’insegnamento che ispira tante persone a seguire il suo esempio per migliorare il mondo: “Dove c’è vero amore, tutto avviene senza sforzo. L’Amore trasforma.”
L'abbraccio
Amma è nota per il suo abbraccio, il gesto attraverso cui esprime la sua compassione.
L’abbraccio di Amma insegna che l’amore trascendeogni confine di nazionalità, religione, genere, casta o status sociale.
Sin da bambina, per Amma è sempre stato naturale confortare le persone ascoltandole e accogliendole nel suo abbraccio. È così che è iniziata una tradizione che non si è mai fermata: da sempre, Amma abbraccia tutte le persone che giungono da lei, offrendo loro amore e comprensione.
Negli anni, grazie anumerosi incontriche hanno riscosso grande successo in tutto il mondo, Amma ha accolto tra le sue braccia più di 39 milioni di persone.
Embracing the World
Amma è alla guida del movimento umanitario globale “Embracing the World”, che da più di trent’anni si impegna a garantire i bisogni base (cibo, alloggio, istruzione e assistenza sanitaria). ETW si ispira all’abbraccio di Amma, nella convinzione che la compassione sia il motore di ogni impegno concreto.
ETW è da sempre in prima linea in occasione di calamità naturali, prestando soccorso immediato e impegnandosi attivamente per la ricostruzione. Tra i numerosi interventi di ETW,si ricordano lo tsunami del 2004, le alluvioni di Mumbai e Bihar, i terremoti in Kashmir, Nepal, Haiti e Giappone, i cicloni in Bengala e nelle Filippine.
Amma e l'ambiente
La salvaguardia dell’ambiente costituisce un aspetto fondamentale dell’insegnamento di Amma e si concretizza nelle numerose iniziative organizzate da ETW per proteggere il futuro del pianeta. ETW è regolarmente impegnata in numerose campagne ambientali in tutto il mondo: piantumazione di alberi, pulizia degli spazi urbani e delle aree fluviali e molto altro ancora.
In India, ETW ha partecipato alla pulizia del fiume Gange e alla costruzione di servizi igienici e di altre opere per la protezione dell’ambiente.
Amrita University
Amma è Chancellor di AmritaUniversity, una prestigiosa istituzione accademica che nel 2018 si è posizionata al primo posto tra le università private indiane (classifica di Times Higher Educational Supplement).
AmritaUniversity si estende su cinque campus e il suo tratto distintivo è la capacità di coniugare l’eccellenza nella ricerca e nella didattica a una forte vocazione sociale.
I ricercatori di AmritaUniversity lavorano per individuare nuovi modi di trasmissione del sapere e delle conoscenze ma anche per portare aiuto concreto e sostegno materiale e culturale.
Riconoscimenti
Amma è stata invitata numerose volte a tenere discorsi presso le sedi dell’ONU ed è intervenuta al Parlamento delle Religioni del Mondo. Nei suoi discorsi Amma ha affrontato questioni urgenti del nostro tempo, come i cambiamenti climatici, il terrorismo, i diritti delle donne.
Amma ha ricevuto moltissimi premi e riconoscimenti, inclusi due dottorati honoris causa (State University of New York e MysoreUniversity).
Nel 2014, su invito di Papa Francesco, insieme ad altri leader spirituali e religiosi ha sottoscritto in Vaticano una dichiarazione congiunta contro la schiavitù moderna.
L'ashram di Amma
Il luogo di nascita di Amma in Kerala è divenuto oggi il quartier generale di Embracing the World. L’ashramospita più di 3.000 residenti, che apprendono gli insegnamenti di Amma studiando le Scritture spirituali, praticando la meditazione e prendendo parte attivamente ai progetti umanitari di ETW.