Cos’è Embracing the World ?

“Embracing the World ®” (ETW) è la rete internazionale di organizzazioni umanitarie ispirate dall’operato di Mata Amritanandamayi (Amma). 

Embracing the World è nata per alleviare, dove e quando possibile, le difficoltà dei poveri del mondo rispondendo  ai cinque bisogni fondamentali dell’essere umano:

  • il cibo
  • la casa
  • l’assistenza sanitaria
  • l’istruzione
  • mezzi di sostentamento.

Dal 2005, ETW gode dello status di Consulente speciale presso l’ONU.

Lotta alla Fame

Ogni anno, ETW distribuisce oltre 10 milioni di pasti in India. Attività analoghe si svolgono, grazie alle organizzazioni locali, in Nord America(distribuzione di 150 mila pasti all’anno), in Kenia, presso l’orfanotrofio “AmritaChildren’s Home”; ma anche in Australia, nelle città di Sydney e Melbourne; in Spagna, a Granollers; in Francia, dove i volontari coltivano e distribuiscono ai banchi alimentari ortaggi biologici; in Slovenia, in Costa Rica, in Messico, con la “Cocina de Amma” e in Brasile.  

Per approfondimenti visita il sito di ETW:
https://it.embracingtheworld.org/food/

Case per i SenzaTetto

Ad oggi ETW ha realizzato oltre 47.000 abitazioni in più di 75 località del Kerala, fornendo alloggi a oltre 250.000 persone.ETW le inserisce in un contesto comunitario, fornendo altresì elettricità, pozzi, sistemi fognari e acqua corrente.

Inoltre, in Kerala, l’Orfanotrofio del MAM offre riparo a circa 600 orfani ed è attivo da oltre 20 anni.

ETW ha ricollocato 1600 famiglie di Mumbai trasferendole, dalle loro vecchie abitazioni nei bassifondi, ai nuovi appartamenti. 

A Nairobi, in Kenia, ETW ha costruito un orfanatrofio che provvede all’educazione e all’alloggio di più di 160 bambini.

Per approfondimenti visita il sito di ETW:
https://it.embracingtheworld.org/shelter/

Assistenza Sanitaria

Dal 1998 l’AIMS – “AmritaInstitute of MedicalSciences”, ospedale fondato da Amma a Kochin, offre e ha offerto cure gratuite a più di 4 milioni di pazienti. Realizza campi medici nelle lontane aree rurali e gestisce, grazie alla tecnologia satellitare, 5 ospedali da remoto: tre in Kerala, uno a Mysore e uno nelle isole Andaman. 

In Kerala, ha creato una clinica per sieropositivi, dove si distribuiscono ai malati di HIV e AIDS i farmaci inibitori del retrovirus forniti dalle cliniche governative insieme ad assistenza psicologica, sociale e spirituale. ETW organizza corsi gratuiti di educazione medica per fornire alle famiglie competenze di infermieristica essenziale.

L’AIMS possiede una Unità Mobile di Telemedicina delle dimensioni di un piccolo van che porta cure mediche sofisticate in aree remote. Il Centro di Telemedicina offre consulenze specializzate alle cliniche rurali in India e Africa.

In Kenya, i volontari hanno realizzato campi medici per offrire trattamenti gratuiti nei bassifondi delle grandi città. Sono stati realizzati 208 interventi oftalmici gratuiti.

Dal 1995, a Mumbai, l’Ospizio di ETW, offre cure gratuite per malati terminali.

Nel corso degli ultimi quindici anni il Centro di Eccellenza in Trapianto di Organi ha effettuato circa 1012 trapianti. Nel 2015, per la prima volta in India, 2 pazienti hanno avuto il trapianto di ambedue le mani, operazione che ha fruttato al team medico l’attribuzione di un premio tanto importante quanto il BritishMedical Journal Award.

Nel 2016 è stata posata la prima pietra del nuovo Amrita Hospital, a Nuova Delhi: l’ospedale ospiterà2.200 posti letto e offrirà cure specialistiche in molti ambiti. Conterrà infatti un Istituto per la Cura del cuore, un Istituto per la Diagnosi e la terapia del cancro ad alta precisione, il Trapianto di organi, un Centro Avanzato per le neuroscienze e l’epilessia, un Istituto per il diabete e il metabolismo, un Centro per le malattie epatiche e biliari, un Istituto per chirurgia mini invasiva e robotica, un Reparto ustioni, un Centro per le malattie dell’osso e delle articolazioni, un Centro Avanzato per le malattie polmonari e il trapianto, un Istituto di medicina fisica e riabilitazione, un Centro per le malattie spinali, un Laboratorio Avanzato per la diagnostica molecolare, imaging e di radiologia interventistica. 

Per approfondimenti visita il sito di ETW: https://it.embracingtheworld.org/healthcare/

Istruzione per tutti

A oggi ETW offre borse di studio a oltre 100.000 bambini in tutta l’India. Inoltre, grazie a progetti di alfabetizzazione per adulti realizza corsi di formazione professionale nelle comunità tribali del Tamil Nadu e del Kerala; ha inoltre organizzato corsi Doposcuola gratuiti nelle aree più povere dell’India. ETW gestisce anche due scuole per diversamente abili, l’“Amrita Speech & HearingImprovement School” e l’“AmritaInstitute for DifferentlyAbled.

Amma ha fondato una prestigiosa università: la AmritaVishwaVidyapeetham (Università Amrita) si è posizionata all’ottavo posto tra le migliori università indiane del 2018: la classifica è stata stilata dal National Institutional Ranking Framework (NIRF) e pubblicata da PrakashJavadekar, ministro dello sviluppo delle risorse umane.

La AmritaVishwaVidyapeetham collabora con le università della Ivy League e con università europee di eccellenza, per organizzare regolari programmi di scambi di studenti: è oggi infatti uno degli istituti di istruzione superiore a più rapido sviluppo in India.

Per approfondimenti visita il sito di ETW:
https://it.embracingtheworld.org/education/

Autonomia delle donne e delle nuove generazioni

ETW ha fornito ad oltre 100.000 donne una preparazione professionale, (vocational training) capitali di start up, assistenza di marketing e accesso a microcrediti governativi. Dal 1998 ETW ha fornito pensioni mensili a 100.000 vedove e donne povere. Nel 2006 il progetto è stato esteso alle persone con disabilità fisiche o mentali. Per proteggere le attività tradizionali locali e creare occupazione, ETW ha dato vita a diversi percorsi di formazione, durante i quali gli studenti percepiscono uno stipendio. Inoltre, nel 1989 è nato l’Industrial Training Center, dove si organizzano corsi di preparazione professionale per gli adolescenti del Kerala. Sullo stesso modello è nato in Kenya il Vocational Training Center.
Per approfondimenti visita il sito di ETW:
https://it.embracingtheworld.org/livelihood/

Calamità naturali

Dal 2005, Amma ha devoluto oltre 75 milioni di dollari alle diverse zone colpite da calamità naturali nel mondo. Inoltre, la prontezza di soccorso prestato in seguito allo tsunami che colpì il sud est asiatico nel 2004 è valsa all’organizzazione lo status di Consulente Speciale in caso di calamità per l’ONU. 

Per approfondimenti visita il sito di ETW:
https://it.embracingtheworld.org/emergencies/

Ambiente ed ecologia

Le iniziative di ETW riguardo ambiente ed ecologia sono orientate a trovare soluzioni innovative e sostenibili grazie a misure semplici e pratiche adattabili a larga scala. Molti dei  progetti sono riconosciuti dall’UNESCO come parte del programma Decade fortEducation and Sustainable Development delle Nazioni Unite. 

Le attività comprendono la pulizia di fiumi e di aree verdi in tutto il mondo; la creazione di comunità sostenibili; il rimboschimento; la costruzione di orti e giardini comunitari; le campagne di promozione dell’igiene pubblica e la consapevolezza ecologica, in India e nel mondo; la costruzione di bagni pubblici; la promozione della raccolta differenziata e la pulizia delle aree urbane. 

Per conoscere tutti i progetti ecologici di ETW visita il sito:
https://it.embracingtheworld.org/environment/ 

Ricerca e Sviluppo – Tecnologia al servizio della salute e della sicurezza comune

L’AmritaUniversity offre oltre 150 corsi, programmi post laurea e di dottorato e conta una popolazione di oltre 18.000 studenti. L’Università opera in stretta collaborazione con oltre trenta centri universitari d’eccellenza nel mondo, tra cui Stanford, MIT e l’Università di Tokyo. Obiettivo principe è costruire solidi programmi di ricerca focalizzati sul miglioramento della qualità di vita dei più bisognosi.  

Gli ambiti di indagine e ricerca comprendono l’Interazione uomo-computer accessibile a tutti; la possibilità di offrire Istruzione ovunque, grazie ai laboratori virtuali, piattaforme di e percorsi di apprendimento tramite l’utilizzo di tablet, presso le comunità remote. Inoltre i laboratori di ricerca si dedicano alla Soluzione dei problemi tramite reti wireless,
ovvero all’utilizzo delle reti wireless per la rilevazione di frane e per la fornitura di energia elettrica alle comunità rurali. Importanti ricerche coinvolgono l’impiego della nanotecnologia più avanzata per migliorare l’assistenza sanitaria e la fornitura e lo stoccaggio di energia elettrica. Inoltre il focus degli ultimi due anni si è focalizzato sulla lotta alle epidemie con la biotecnologia.

Per approfondimenti visita il sito: https://it.embracingtheworld.org/research/