4 milioni e 500 mila partecipanti: Il Civil 20 India ha raggiunto il più alto numero di persone nella storia del C20

Con Amma come prima leader spirituale a presiedere il C20, le iniziative del 2023 hanno coinvolto più di 6.000 organizzazioni della società civile provenienti da 154 Paesi.

Il Civil 20 Policy Pack è il risultato di un numero senza precedenti di eventi del C20: oltre 1.300 incontri con più di 6.000 organizzazioni della società civile (OSC) provenienti da 154 Paesi. Grazie alla partecipazione in presenza e da remoto, è stata la prima volta che è si é posta tanta enfasi sulla partecipazione globale e sull’inclusione delle CSO nelle aree più remote. Il C20 India è entrato in contatto con più di 45.000 persone in tutto il mondo attraverso campagne di sensibilizzazione per la salute, l’ambiente e l’empowerment delle comunità.

Complessivamente, il C20 ha organizzato oltre 12.040 eventi con incontri in quasi tutti gli Stati dell’India, oltre che in Australia, Canada, Francia, Germania, Grecia, Israele, Kenya, Corea, Portogallo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Insieme, sono stati in grado di creare consapevolezza sulla necessità di abbracciare un approccio più compassionevole in tutti gli ambiti della vita e di incorporare senza sforzo l’aspetto della compassione in tutte le attività. Tra queste:

584 discussioni sulle regole da rispettare

347 chaupals (incontri di consultazione con le OSC locali)

341 samajshala (attività collettive con organizzazioni partner, come ad esempio azioni di pulizia o dibattiti)

12 programmi ambasciatori (attività dei giovani nei loro campus e nelle loro località)

91 eventi aggiuntivi (come eventi inaugurali, webinar ed eventi collaterali)

10.670 eventi di sensibilizzazione di massa (Jan Bhagidari)

Amma è la prima leader spirituale a essere stata nominata presidente del C20, un gruppo di impegno del G20 che rappresenta le OSC e le organizzazioni non governative (ONG) del mondo. È il loro lavoro che si occupa in prima persona dei bisogni delle comunità più vulnerabili del mondo e dell’impatto della distruzione ambientale. La leadership di Amma ha fornito molti contributi unici e preziosi, tra cui una base che affonda le sue radici nella compassione e nei valori spirituali che ha guidato l’intero percorso del C20.

Il Segretariato del G20 sta ora rivedendo le politiche in vista del Vertice del G20 in cui i capi di Stato si riuniranno a New Delhi a settembre. Quest’anno l’India è il Paese ospite del G20 (Gruppo dei Venti), che comprende 19 Paesi e l’Unione Europea. I suoi membri rappresentano circa l’85% del PIL mondiale, oltre il 75% del commercio globale e circa due terzi della popolazione mondiale.

“Il forum del Civil 20 ci ha permesso di comunicare apertamente con i rappresentanti delle nazioni del G20. Negli ultimi sette mesi, in quasi tutti gli Stati dell’India, così come in altre nazioni del G20, sono stati organizzati centinaia di vertici, conferenze e seminari di un giorno sulle sfide che la natura e l’umanità devono affrontare. Abbiamo potuto condividere i nostri pensieri e le nostre opinioni e suggerire alcune soluzioni pratiche”, ha detto Amma nel suo discorso al Vertice del C20 di Jaipur, nel Rajasthan.

La pandemia da COVID-19 ha intensificato le profonde disuguaglianze, aggravate dalla recessione economica globale e dall’aumento dei disastri naturali. Il C20 India invita specificamente i leader mondiali a mettere da parte i propri interessi personali e le lotte di potere e a spostare l’attenzione sulla cooperazione e sulla collaborazione per costruire un mondo migliore, più forte e più inclusivo, basato sull’empatia, sul rispetto reciproco e sulla sostenibilità.

Amma ha guidato i membri del C20 a concentrarsi sulla compassione e sull’entusiasmo e a rispondere ai bisogni della gente, soprattutto quelli basilari. Ha sottolineato che tutti meritano rispetto e dignità, a prescindere dal background, ponendo le basi per politiche etiche e sostenibili.

“La scienza e la tecnologia sono notevolmente progredite. Tuttavia, il comportamento etico dell’umanità è diminuito. Gli uomini hanno imparato a volare come gli uccelli e a nuotare come i pesci, ma hanno dimenticato di camminare e di vivere come esseri umani. È qui che la spiritualità diventa importante”, ha detto Amma.

“Il sole non ha bisogno di una candela per illuminare il suo cammino. L’oro esiste all’interno degli ornamenti d’oro e gli ornamenti d’oro esistono all’interno dell’oro. Che sia l’intero motore a essere difettoso o una piccola ma cruciale vite, un aereo non potrà volare. Uno dei principi fondamentali è īśāvāsyam idaṁ sarvam: l’intero universo è pervaso da Dio. Vedendo tutto come Dio, amate e servite tutto”.

C20 India ha incluso il concetto di condivisione udaaharan, la parola sanktita che indica buone pratiche. Questa caratteristica unica ha invitato le organizzazioni del CSO a presentare esempi di lavoro riusciti come esempi di come affrontare i problemi in modo creativo. È stata la prima volta che il C20 ha intrapreso un’iniziativa del genere e questo sottolinea la natura inclusiva e partecipativa del C20 indiano. Esso ha inoltre fornito una base pratica per le regole di comportamento basate su valori. Complessivamente, sono stati raccolti, pubblicati e resi disponibili gratuitamente circa 500 udaaharan e 60 libri bianchi.

Sempre nello spirito di questa visione, il C20 India ha avviato un’indagine di base a livello mondiale per comprendere i principali problemi che le persone devono affrontare. L’indagine è stata completata da 427 operatori sociali in 43 Paesi e, complessivamente, ha ricevuto 8.229 risposte da persone di 64 Paesi.

Il Policy Pack scaturito dal C20 India si basa sul tema del G20 India – Una Terra, una Famiglia, un Futuro. Il motto si ispira a un’antica frase sanscrita, vasudhaiva kutumbakam, talmente apprezzata da essere incisa all’ingresso dell’edificio del Parlamento indiano. Significa che il mondo intero è una sola famiglia.

Una sola Terra: Il C20 sottolinea la necessità di un’azione unitaria sulle questioni globali critiche, in particolare il cambiamento climatico, e invita i leader del G20 a lavorare insieme sui problemi globali urgenti. Questo include un’attenzione alla giustizia sociale individuale e collettiva, alla mitigazione della crisi ecologica e allo sviluppo sostenibile, il tutto mentre si affrontano varie altre sfide globali come il rallentamento economico, la sofferenza del debito, l’insicurezza alimentare ed energetica e le tensioni geopolitiche.

Una sola famiglia: Il C20 chiede la creazione di una comunità globale inclusiva e compassionevole. Ciò comporta l’emancipazione dei gruppi emarginati, la conservazione delle culture autoctone, il rispetto della relatività culturale nelle politiche pubbliche e l’incoraggiamento della condivisione delle risorse e della cooperazione multilaterale per uno sviluppo equo. Il C20 sottolinea anche l’importanza di sostenere i diritti umani e di riconoscere la dignità e il valore della persona umana.

Un solo futuro: Il C20 pone l’accento sull’istruzione, sull’inversione delle disuguaglianze strutturali e sul rafforzamento della fiducia nel multilateralismo e nella scienza. Il documento sostiene un finanziamento del clima mirato alle popolazioni vulnerabili e un approccio integrato alla salute, compresa la salute mentale. Inoltre, le raccomandazioni politiche evidenziano il potenziale della trasformazione digitale, ma mettono in guardia dai pericoli di questa se usata in modo improprio. Infine, sottolinea la necessità di un approccio incentrato sull’uomo, incentrato sull’uguaglianza di genere, sulla promozione di un’educazione basata sui valori e sulla creazione di sistemi finanziari mondiali equi.

Tradizionalmente, l’approccio indiano al servizio pubblico si è basato sul servizio disinteressato e sulla partecipazione della comunità. Questo si è affidato in parte a iniziative non statali, dai templi e santuari ai Dharamshala e alle istituzioni educative, per risolvere attraverso la partecipazione pubblica molte questioni importanti.

Questo è possibile perché c’è una fede collettiva nell’autosufficienza e nella sostenibilità, dove crescita economica, salute ecologica, illuminazione personale e benessere sociale vanno di pari passo. In India, la società civile è storicamente forte e si autofinanzia in quasi tutti i suoi aspetti. Ciò significa che gli sforzi del C20 India sono stati trasversali; sia ampi che profondi, multidisciplinari, e che si sono avvicinati a problemi comuni con potenziali soluzioni e collaborazioni più diverse.

Il flash tag del C20 India “Tu sei la luce” indica l’importanza di ogni individuo e del suo posto nel mondo. Una società sana, sostenibile e armoniosa richiede che tutti i cittadini abbiano pari opportunità di successo e prosperità, nonché strutture di sostegno per assistere coloro che stanno affrontando tempi difficili o che sono nati in situazioni di povertà o in condizioni di salute svantaggiate. Il motto ispira la responsabilità personale e la fiducia in noi stessi. Possiamo davvero fare la differenza. “Tu sei la luce” sottolinea la responsabilità di ogni individuo nel contribuire al benessere della società nel suo complesso e sposta il dialogo verso un luogo che è il proprio. Indica ai governi che la società civile è necessaria per realizzare tutti gli sforzi e gli obiettivi.

La prova di questo concetto è stata la raccolta e la condivisione di informazioni su base pubblica e gratuita. L’inclusivitá del C20 India ha permesso di raccogliere una grande quantità di dati ed esperienze sul campo da analizzare e condividere con tutte le parti interessate.

Questo dimostra che gli sforzi dei Gruppi di lavoro del C20 sono a beneficio della società e del mondo, e che possono essere raggiunti solo lavorando collettivamente e nella condivisione aperta tra gli uni e gli altri. Molti dei Gruppi di lavoro hanno anche pubblicato libri e rapporti generali e tematici che raccolgono i risultati ottenuti negli ultimi mesi, anch’essi disponibili gratuitamente.