GreenFriends

gf-logoGreenFriends, il ramo ambientalista del MAM, è un movimento internazionale in rapida crescita che promuove uno stile di vita che rispetti la Natura. GreenFriends ci incoraggia a risvegliare la nostra consapevolezza dell’unità tra Natura e umanità, e a coltivare amore e riguardo per Madre Natura. Attraverso il potere di azioni individuali d’amore e preghiera, ogni persona ha il potenziale per giocare un ruolo vitale nel restaurare l’armonia perduta tra umanità e Natura.

 

GreenFriends ha cominciato la sua attività nel 2001 nell’India del Sud con la messa a dimora di migliaia di alberi, il mantenimento di serre e la protezione dei boschetti sacri. Dopo lo tsunami dell’Oceano Indiano del 2004, GreenFriends ha stabilizzato 13 km di coste del Kerala piantando alberelli lungo i litorali. I centri del MAM sono impegnati nella ricerca, nell’orticoltura biologica e nel riciclaggio. Il MAM distribuisce inoltre prodotti biologici e collabora con i villaggi tribali cercando sbocchi commerciali per i loro manufatti.

Fuori dall’India, i principali centri del MAM sono impegnati nel ridurre il loro impatto ambientale. In collaborazione con la scuola forestale e con gruppi ambientalisti, essi realizzano progetti ecologici per ispirare il pubblico all’azione. Promuovono principi ecologici per i villaggi, e la conoscenza e la cultura delle popolazioni indigene.

Le attività di GreenFriends comprendono: sistemi di coltivazione, piantagione di alberi, produzione di cibo biologico e apicultura. Inoltre costruiscono abitazioni eco-compatibili, promuovono l’uso degli EM (microrganismi efficaci), riciclano e riducono i rifiuti, trasformano la plastica riciclata in materassini, borse e altri oggetti utili.
Per riconnettere le persone a Madre Natura, GreenFriends organizza laboratori, ritiri nella natura e meditazione di gruppo in boschi e altri luoghi naturali.