C20: un milione di luci all’Amrita University di Coimbatore

Il Gruppo di lavoro dei Civil 20 sulla Uguaglianza di genere e AYUDH hanno organizzato una gionata solidale per l’emancipazione femminile e la fine delle dfficoltà legate alla disparità di trattamento legata al genere. 

Il campus dell’Amrita Vishwa Vidyapeetham di Coimbatore ha ospitato una notevole giornata fitta di eventi per la Campagna di Un Milione di Luci (One Million Lights Campaign). Tale iniziativa del gruppo di lavoro sull’equiparazione di genere dei Civil 20 (Working Group on Gender Equality) chiede alla gente di nominare persone o organizzazioni che hanno fatto la differenza nella loro vita quanto a parità di trattamento di genere e emancipazione femminile.  

L’evento di Coimbatore è stato organizzato in collaborazione con AYUDH, l’ala giovanile del Mata Amritanandmayi Math. Il 30 maggio 2023, il campus ha ricevuto l’onorevole presenza di stimati dignitari per l’inaugurazione dell’evento nonché il loro inestimabile supporto alla causa.  

Tra gli ospiti figuravano Sri Satish Menon, commodoro dell’aeronautica in pensione e direttore del Campus; il dr, Sasangan Ramanathan, preside di Ingegneria; il dr K Sankaran, cancelliere dell’Amrita di Coimbatore; il dr. Nava Subramaniam, preside di Business; e la br. Gangadharamrita Chaitanya.  

L’avvenimento è iniziato con la cerimonia dell’accensione della lampada seguita dall’ispiranti parole di Smt Sandhya Menon, coordinatrice della Institutions Campaign per il comitato di coordinamento nazionale dell’AYUDH (National Coordination Committee, AYUDH), che hanno sottolineato gli obiettivi e il significato della Campagna Un Milione di Luci.  

Durante l’evento si sono esibite alcune performance culturali molto belle tra cui la danza Kolattam, Oyilattam e una performance di mimo in movimento sulle difficoltà legate alla discriminazione di genere nella nostra società.  

I punti salienti dell’evento sono stati la formazione del milione di luci (One Million Lights): gli studenti, lo staff e i membri della facoltà sono stati riuniti nel cortile del campus con i loro cellulari in mano in alto. Gli schermi hanno illuminato tale spazio formando il logo dei C20, come simbolo di solidarietà e supporto per la parificazione dei generi. Questa immagine di grande impatto visivo ha lasciato un indelebile ricordo nei presenti.  

In seguito, Smt Menonha chiesto ai partecipanti di assumere un incarico per promuovere la parità di genere. L’evento si è concluso con un ringraziamento votivo, espressione di gratitudine verso tutti i dignitari, partecipanti, volontari che hanno contribuito al successo della Campagna del Milione di Luci: il loro supporto e dedizione sono stati elemento essenziale per promuovere la crescita della consapevolezza verso una società più inclusiva.