Il festeggiamento del Giubileo d’argento dell’Amrita Hospital: un impegno annuale di circa 7,25 milioni di euro in cure pro bono

L’on. Ministro degl’interni Amit Shah, del Governo indiano, inaugura i festeggiamenti del 4 giugno nell’Amrita Hospital di Kochi.  

In questa fotografia del 1998 vi è uno dei fondatori dell’ospedale – il dr. Prem Nair specializzato in gastroenterologia, oggi primario degli Amrita Hospitals di Kochi e Faridabad.

Durante il Giubileo di argento l’Amrita Hospital ha annunciato il programma futuro di dedicare servizi sanitari di eccellenza ai bisognosi. Con un impegno di 2,75 milioni di euro, l’ospedale in un anno ha aumentato la spese per trattamenti pro bono da 4,4 milioni di euro a 7,15 milioni di euro.  

I trattamenti sanitari inclusi in tale budget includono cardiologia pediatrica, trapianti di reni, protesi al ginocchio, trapianti di midollo osseo, trapianti di fegato in pediatria e fibroscan. 

Da quando Amma ha avviato l’istituto nel 1998, l’Amrita Hospital di Kochi, si è messo senza sosta al servizio della comunità, con una spesa di 115,6 milioni di euro per trattamenti gratuiti a favore dell’incredibile numero di 5.9 milioni di pazienti nel 2022.  

“In particolare l’ospedale ha curato con successo il ragguardevole numero di 19 milioni e 600mila pazienti. I progetti e i piani 25nnali copriranno fino a maggio 2024, improntati dalla ferma convinzione di dare un servizio sanitario di alta qualità piuttosto che puntare alla quantità.” Ha dichiarato Swami Amritaswarupananda Puri, Vice del Mata Amritanandamayi Math.  

“Con la grazia divina siamo riusciti ad arrivare così lontano, con un impatto di trasformazione nello scenario della sanità del Kerala.”  

Il dr. Prem Nair, Swami Amritaswarupananda Puri, e il dr. Krishnakumar R alla conferenza stampa tenuta in settimana.

I festeggiamenti del Giubileo d’argento sono iniziati con la cerimonia inaugurale del 4 giugno, presieduta dall’on. Ministro degl’interni Amit Shah, del Governo indiano, che ha sottolineato l’inizio di una gioiosa possibilità operativa. Vi partecipava inoltre l’on. Veena George, ministro della sanità e dello sviluppo delle madri e dei bambini del Kerala. 

Shri Amit Shah ha inaugurato l’innovativo centro di ricerca di 185 mila piedi quadri ad Amritapuri, ed un’altra struttura di 96.000 piedi quadri adiacente all’Amrita Hospital di Kochi. L’Amrita Hospital già porta avanti un piano di ricerca dinamica e attiva al Research Centre dell’Amrita Hospital di Faridabad, che occupa 3mila piedi quadri.  

“L’imminente espansione poggia sui programmi di ricerca attuali, focalizzati sulla genomica, la nanotecnologia, l’informatica e la biologia cellulare. Inoltre stiamo sviluppando la nostra tecnologia di stampa in 3D e programmi di macchina di IA grazie alla collaborazione con numerosi centri.” Ha raccontato il dr. Prem Nair, primario dell’Amrita Hospitals, riguardo al nuovo centro di ricerca.  

“I nostri programmi di ricerca vanno oltre le istituzioni locali e abbiamo collaborazioni internazionali con oltre 300 cliniche di eccellenza, enti di formazione, di ricerca ed innovazione e partnership con industrie.  

“Queste collaborazioni hanno portato a scoperte innovative ed allo sviluppo di prodotti altamente efficienti e a basso costo a beneficio di un più alto numero di pazienti. Contiamo anche di ampliare un programma di sensibilizzazione periferica in geriatria.” 

In questi 25 anni all’Amrita, il dr. Krishnakumar R ha condiviso che i risultati raggiunto dall’ospedale son andati ben oltre alle aspettative più alte.

Come ringraziamento l’Amrita Hospital ha conferito onorificenze ai propri dipendenti che hanno diligentemente prestato la propria opera per oltre 20 anni. Tra di essi ricordiamo il dr. Krishnakumar R, rinomato cardiologo pediatrico e vincitore del premio per l’eccellenza nella medicina e nelle cure mediche Sitaram Jaipuria Foundation Award for Excellence in Medicine and Healthcare.  

“Quando ho iniziato a lavorare al dipartimento di cardiologia infantile, l’unica indicazione di Amma era stata garantire la miglior cura possibile per i bisognosi. Questo risuonò profondamente in me, in quanto stanco della crescente commercializzazione della medicina nelle istituzioni private. Da lì in poi la nostra visione e missione si sono ingrandite sempre più.” ha condiviso ripensando ai 25 anni insieme all’Amrita Hospital.  

“Noi privilegiamo la ricerca, aumentiamo i corsi e sviluppiamo tecnologie di ultimo grido. I risultati raggiunti superano di gran lunga i miei sogni più arditi; siamo diventati un segnale di eccellenza e i nostri studenti ricoprono incarichi eminenti in numerosi centri cardiologici in tutta l’India.  

“La soddisfazione che ho raggiunto nei trascorsi 25 anni è incommensurabile e sono fermamente convinto che non avrei mai potuto raggiungerla altrove. E’ stata un’esperienza straordinaria.”  

L’Amrita Hospital di Kochi è stato inaugurato il 17 maggio 1998, dal primo ministro allora stimatissimo Atal Bihari Vajpayee. Da allora l’ospedale ha raggiunto numerosi successi, innovazioni guidate e ha fatto notevoli passi avanti nell’innovazione tecnologica, offrendo cure mediche di alto livello a tutti