Risposta ai bisogni essenziali: Assistenza Sanitaria

Ospedale AIMS

Cure gratuite: Dal 1998 l’AIMS – “Amrita Institute of Medical Sciences”, ospedale fondato da Mata Amritanandamayi Devi (Amma) a Kochin, ha effettuato trattamenti medici gratuiti per un valore superiore a 70 milioni di dollari, trattando gratuitamente più di 4 milioni di pazienti.

Campi medici: In Kerala vengono realizzati campi medici nelle aree rurali troppo lontane dall’ospedale AIMS. Tutti i trattamenti effettuati sono gratuiti. Inoltre si offrono controlli preventivi per patologie gravi, trasportando, se necessario, il paziente all’AIMS.

Visite a domicilio: AIMS gestisce 5 ospedali da remoto. Tre di essi sono in Kerala, uno è a Mysore e uno è nelle isole Andaman. Queste strutture forniscono cure domiciliari gratuite utilizzando le risorse dell’AIMS grazie alla tecnologia satellitare.

Comunità per siero positivi: In Kerala è stata creata una comunità che distribuisce ai malati di HIV e AIDS i farmaci inibitori del retrovirus forniti dalle cliniche governative. La comunità offre inoltre assistenza psicologica, sociale e spirituale, terapie di gruppo e supporto educativo per i bambini siero positivi.

Educazione medica: ETW organizza corsi gratuiti in centinaia di villaggi dell’India per fornire alle famiglie competenze di infermieristica essenziale e promuovendo uno stile di vita più igienico e salutare.

Telemedicina: AIMS possiede una Unità Mobile di Telemedicina delle dimensioni di un autobus cittadino che può portare cure mediche sofisticate in aree remote. (Ha prestato soccorso alla popolazione del Bihar nell’alluvione del 2008). Il Centro di Telemedicina AIMS fa parte della rete indiana di telemedicina pan-africana e offre consulenze specializzate alle cliniche rurali in India e Africa.

Interventi oftalmici gratuiti: In Kenya, i volontari hanno realizzato campi medici per offrire trattamenti gratuiti nei bassifondi delle grandi città. Nel 2013, ETW e Greater Lions Club hanno collaborato per portare una equipe medica costituita da sette medici che hanno realizzato 208 operazioni di cataratta gratuite nei pressi di Thika. Gli Interventi hanno già restituito la vista ad 898 persone.

Cure gratuite per malati terminali: Dal 1995, a Mumbai, l’ospizio di ETW, per malati terminali, offre trattamenti medici gratuiti e supporto psicologico ai malati terminali di cancro. L’ospizio offre anche farmaci, cibo e libri per bambini ai poveri. Dal 1999 i medici, che collaborano con ETW, forniscono assistenza psicologica e antidolorifici con visite a domicilio ai poveri affetti da malattie terminali.

Nel corso degli ultimi quindici anni il Centro di Eccellenza in Trapianto di Organi ha effettuato circa 1012 trapianti. Nel 2015, per la prima volta in India, 2 pazienti hanno avuto il trapianto di ambedue le mani, operazione che ha fruttato al team medico l’attribuzione di un premio tanto importante quanto il British Medical Journal Award.

Altri progetti in corso

Lotta ai “super batteri” : politica di sensibilizzazione sull’uso degli antibiotici.

Trapianti di organi per i poveri. Case di cura per l’impiego della terapia del dolore nel trattamento del cancro.
Interventi di portata internazionale per l’impiego della telemedicina nella sanità pubblica. 100 campi medici annuali gratuiti per la cura e la prevenzione.

2016: posa della prima pietra del nuovo Amrita Hospital con 2000 posti letto. Si stima che sarà il maggiore ospedale nell’area di Nuova Delhi.

Per maggiori informazioni su questo filone delle Opere Umanitarie di ETW, clicca sull’immagine qui sotto: