Affrontare le sfide della vita con serenità: Amma inizia l’anno con preghiere per sollevare gli afflitti

PUNTI CHIAVI

Preghiere per la pace: Amma ha condiviso il suo desiderio verso il Divino che i molti Paesi del mondo che vivono situazioni di estrema difficoltà a causa di guerre, terremoti e altre calamità trovino pace e sollievo.

Cercare l’amore disinteressato e la crescita spirituale: I beni materiali e le attività esterne sono fonti temporanee di gioia. Amma ha sottolineato l’importanza dell’amore disinteressato e incondizionato e del rivolgersi verso l’interno per ottenere una felicità permanente.

Coltivare i valori interiori: Amma ha suggerito 10 passi che possono aiutarci a migliorare la nostra vita. Ha sottolineato l’importanza di preservare le virtù, eliminare la negatività e stabilire qualità come l’amore, la fede e la cooperazione.

Migliaia di persone da tutto il mondo hanno riempito la Bhajan Hall di Amritapuri per unirsi ad Amma nel dare il benvenuto al nuovo anno. Allo scoccare della mezzanotte, il messaggio di Amma ha inaugurato il 2024 con preghiere per coloro che stanno affrontando difficoltà estreme in molte nazioni. Amma ha anche condiviso la visione di come l’umanità abbia la libertà di scegliere intenzioni e azioni positive che possano portare gioia, pace e prosperità a tutti. Questo è possibile attraverso la serenità della compassione e dell’amore disinteressato.

Estratti del messaggio di Amma

Ci troviamo ora in un punto prezioso nel flusso infinito del tempo: salutiamo il 2023 e diamo il benvenuto all’arrivo del 2024. Ogni nuova alba benedice l’orizzonte con una splendida gamma di colori. Allo stesso modo, possa questo nuovo anno inondare tutti voi con la vibrante bellezza della gioia, della pace, dell’amore, della prosperità, della fortuna e di altre ricchezze materiali e spirituali.

Oggi abbiamo appena finito di scrivere una pagina del libro della nostra vita. Ora la stiamo girando e stiamo iniziando una nuova pagina. In un certo senso, abbiamo la libertà di scegliere cosa scrivere dopo e come. Cerchiamo di renderla significativa con intenzioni positive, azioni e lezioni di vita esemplari.

Molti Paesi del mondo stanno vivendo situazioni di estrema difficoltà a causa di guerre, terremoti e altre calamità. Possa l’anno 2024 portare la pace in queste nazioni. Amma prega il Paramātmān [Sé assoluto] affinché la grazia divina faccia avverare questo desiderio.

Il Capodanno si festeggia ogni anno in tutto il mondo. Le case e le strade sono decorate con luci. Si balla, si canta e ci si saluta con “Buon anno!”. Tuttavia, il 2 gennaio mattina l’umanità riprende la sua corsa frenetica. Tutti si ritirano in loro stessi. Pensieri egoistici, pieni di odio e vendicativi fanno sprofondare la mente dell’umanità nel buio. Questo è il modo in cui le celebrazioni del nuovo anno sono state finora. Se continuiamo così il mondo non ne trarrà alcun beneficio, al contrario ne sarà danneggiato.

Non c’è nessuno che non apprezzi le novità. Un nuovo calendario, una nuova agenda, una nuova penna, un nuovo telefono, un nuovo computer, tutto questo ci rende felici perché desideriamo sempre un cambiamento. Questo rivela il difetto di fondo di tutti gli oggetti del mondo materiale. Nessun oggetto di questo mondo può darci felicità o pace duratura. Una volta intrappolati in questo ciclo, la vita non sarà mai gioiosa e piena di novità. Il fattore sempre nuovo e inaspettato è l’amore disinteressato. Se l’amore disinteressato e incondizionato è presente, rimarremo sempre freschi e felici, ovunque ci troviamo.

Ogni anno molte persone fanno dei propositi per il nuovo anno. Può trattarsi di avviare una nuova attività o di ampliarne una già esistente oppure di acquistare una nuova casa con più stanze e comfort. Alcuni decidono di comprare un’auto più costosa, di viaggiare in posti nuovi o di aumentare il proprio conto bancario. Ma quando arriva il nuovo anno, quanti riflettono e decidono di ridurre il proprio egoismo? Di diventare un essere umano migliore? Di cercare di amare, se non tutti, almeno alcuni, allo stesso modo? Di mostrare compassione verso chi soffre? Amare e proteggere la natura? Correggere i propri errori invece di incolpare gli altri? Questi propositi sono ciò che porta davvero “novità” alla vita.

Possiamo trovarci attratti da molti oggetti del mondo materiale. Ci aspettiamo che ci diano gioia e soddisfazione. Tuttavia, la felicità che producono è di breve durata. Il loro fascino svanisce presto e iniziamo a desiderare qualcos’altro. Quando otteniamo l’oggetto successivo, anche la gioia svanisce presto. Presto ci stanchiamo anche del nuovo oggetto. Lo stesso oggetto può persino diventare una fonte di infelicità. Anche l’auto più lussuosa può avere un incidente; potremmo romperci un braccio o una gamba. Senza comprenderlo veramente, desideriamo gli oggetti materiali, uno dopo l’altro. Ma alla fine ci restano solo tristezza e delusione. Alla fine ci rendiamo conto che la felicità permanente può essere trovata solo dentro di noi, per cui dobbiamo rivolgerci all’interno.

Quando afferriamo i principi spirituali, acquisiamo la conoscenza per compiere ogni azione con saggezza. Quando compiamo le azioni con la giusta conoscenza, ci rendiamo conto che troviamo più gioia in quelle azioni e che questa gioia non dipende da fattori esterni: è la nostra natura intrinseca. Inoltre, daremo gioia e felicità agli altri.

Siate pronti a guardare indietro all’anno passato, a identificare i vostri errori, a correggerli e ad accettare nuovi inizi positivi. Immaginate un bel giardino pieno di fiori. Ci saranno molte foglie sul terreno. Se il giardiniere dichiara: “Non rastrellerò nemmeno una foglia morta”, alla fine il giardino si riempirà di foglie marce. Il loro cattivo odore sovrasterà la dolce fragranza delle rose. I fiori profumati sono dentro ognuno di noi, come i loti che nascono dalla terra. Quindi, sicuramente possiamo manifestare la bontà che è in noi.

È il nostro amore interiore e la nostra disponibilità a perdonare e dimenticare che mantiene la nostra vita fresca, nuova e bella. Conservando le virtù del passato, dobbiamo rimuovere i suoi elementi decaduti senza esitazione. Eliminando le impurità dell’odio, della gelosia e della competizione, dobbiamo cercare di stabilire nel nostro cuore le qualità dell’amore, della fede e della cooperazione. Allora la vita diventerà come un fiume che scorre senza ostacoli.

Dobbiamo dare l’esempio ai nostri figli e far capire loro queste cose fin dall’infanzia. Non importa quante auto, moto o vestiti costosi possiamo comprare per loro… non importa quante vacanze all’estero possiamo fargli fare… se non insegniamo loro i valori spirituali, continueranno a volere sempre di più. Se insegniamo ai bambini a lavorare sodo e diamo loro valori spirituali fin dall’infanzia, saranno in grado di avere gratitudine per tutto e di non sprecare tempo.  

Non sappiamo quanto vivremo. Finché siamo vivi, dobbiamo amarci l’un l’altro e rendere la nostra vita benedetta. Perdonando e sopportando gli errori degli altri, dobbiamo rimuovere i pesi dalla nostra mente. Se abbiamo ferito qualcuno, dobbiamo chiedere il suo perdono. Se facciamo tutto questo, i nostri dolori svaniranno e la nostra vita diventerà piena di gioia.

Affinché le nostre speranze fioriscano e portino frutto, dobbiamo navigare ogni giorno con prontezza, attenzione e discernimento. In realtà, non c’è nulla di nuovo nel nuovo anno. È solo un altro giorno. La sua novità e la sua importanza derivano dalla nostra stessa determinazione. Quindi, se lo vogliamo, possiamo rendere nuovo e bello qualsiasi giorno. È la nostra mente a rendere bella, odiosa o brutta la nostra famiglia, il nostro ufficio e la nostra vita.

Gestire un’azienda con 500 dipendenti significa gestire 500 menti. Se non impariamo a gestire la nostra mente e i nostri pensieri, l’intera azienda sarà a rischio. Così come gestiamo il mondo esterno, dobbiamo imparare a gestire il nostro mondo interno. In caso contrario, la nostra personalità non si svilupperà completamente.

Amma vorrebbe elencare alcune cose che potrebbero aiutarci a migliorare la nostra vita:

  1. Siate grati alla vita. Siate grati verso ogni esperienza di vita e verso tutti coloro che vi aiutano nel vostro percorso di vita. Mostrate gratitudine verso la Terra e la natura.
  2. Le buone abitudini danno una direzione alla nostra vita e ci allontanano dalla strada sbagliata. Allo stesso tempo, dovremmo cercare di interrompere le cattive abitudini. Elencate in un diario le vostre cattive abitudini, come la sovralimentazione, la pigrizia, l’uso eccessivo del cellulare o la voglia di cibi gustosi. Osservate i vostri progressi per sconfiggere queste cattive abitudini.
  3. Affrontare con serenità tutte le sfide che la vita ci prepara. Sviluppare la mentalità per accettare tutte le esperienze della vita. Accendete la fiamma della fede nella candela della mente. Anche quando si è in mezzo a un uragano, mantenete la massima vigilanza e mantenete accesa la fiamma.
  4. Dobbiamo sviluppare l’abitudine di ridere e sorridere. La risata è la migliore medicina per la salute fisica e mentale. La risata è anche contagiosa e diffonde presto la gioia agli altri.
  5. Dobbiamo portare la consapevolezza in ogni nostro pensiero, parola e azione. 
  6. Mantenete la fede nella strada che avete scelto, in Dio, nel Guru e in voi stessi. Questo vi darà la forza di superare qualsiasi sfida che la vita vi proporrà.
  7. Assumersi la responsabilità dei propri fallimenti e delle esperienze infelici. Questo ci aiuterà a correggere noi stessi.
  8. Prendetevi cura della vostra salute. Se necessario, modificate il vostro stile di vita e le vostre abitudini alimentari.
  9. Praticare la meditazione ogni giorno per calmare la mente.
  10. Siate compassionevoli verso tutti, compresi gli uccelli e gli altri animali, le piante e gli alberi.

In questo nuovo anno, possa la nostra mente diventare serena, libera dalla paura, dall’angoscia, dall’odio e dalla rabbia! Che il sorriso dell’amore sia sempre sulle nostre labbra. Che la compassione riempia il nostro cuore. Che il sole del discernimento risplenda nel nostro intelletto. Che tutti riescano a far sì che il nuovo anno sia benedetto da azioni che diffondano la fragranza dell’amore e della compassione. Che la grazia divina benedica tutti i miei figli!