Proprio come innumerevoli gocce d’acqua diventano un fiume, i piccoli atti di bontà che compiamo oggi saranno determinanti per realizzare una grande trasformazione sociale domani.
Figli, viviamo in un mondo pieno di egoismo. La maggior parte delle persone si preoccupa solo di prendere quanto più possibile dagli altri. Il mondo ha bisogno di persone che si preoccupino più di dare che di prendere.
Se si facessero avanti alcune persone disposte a diffondere il messaggio dell’altruismo attraverso l’esempio della propria vita, potremmo trasformare la terra in un paradiso.
Una volta un guru stava parlando ai discepoli del suo ashram della varietà della natura umana. Riempì quattro bicchieri d’acqua. Lasciò cadere una pietra nel primo bicchiere. L’acqua non cambiò. La pietra affondò sul fondo del bicchiere.
Poi lasciò cadere una zolla di fango nel secondo bicchiere. Il fango si dissolse nell’acqua, rendendola torbida.
Lasciò cadere un batuffolo di cotone nel terzo bicchiere. Il cotone assorbì lentamente tutta l’acqua e si gonfiò.
Mise un pezzo cristallo di zucchero nel quarto bicchiere. Il cristallo di zucchero si sciolse nell’acqua, rendendola dolce.
Indicando i quattro bicchieri, il Guru disse: “Rappresentano quattro tipi di persone. La maggior parte delle persone può essere paragonata a una pietra. Non miglioreranno e la loro vita non andrà a beneficio degli altri”.
“Il secondo tipo è come la zolla di fango. Non solo non fanno nulla di buono per la società, ma inquinano anche le menti di coloro che entrano in contatto con loro. Inquinano le menti di tutti i membri della società.”
“Il terzo tipo è come il batuffolo di cotone che è stato gettato nell’acqua. Sono totalmente egoisti. Cercheranno di accaparrarsi tutto ciò che c’è nel mondo per sé e per il proprio divertimento. Accumulano ricchezze, ma non aiutano mai gli altri”. “Il quarto tipo è come un cristallo di zucchero. Diffondono dolcezza nella vita degli altri. Queste persone dovrebbero essere i nostri modelli. Se seguiamo il loro esempio, anche la nostra vita sarà piena di dolcezza. Lentamente, la nostra dolcezza si diffonderà nella vita degli altri”.
Ci si può chiedere come una sola persona possa fare la differenza nel mondo, ma i piccoli atti di bontà toccano molte persone, per esempio, quando sorridiamo, gli altri sorridono a loro volta. Allo stesso modo, le buone azioni che compiamo ispireranno altri a fare del bene. Non sprechiamo nessuna opportunità di compiere anche un insignificante atto di bontà. Proprio come innumerevoli gocce d’acqua diventano un fiume, i piccoli atti di bontà che compiamo oggi saranno determinanti per realizzare una grande trasformazione sociale domani.
Il fuoco è la divinità che presiede alla parola. Le qualità del fuoco sono il calore e la luce. Tuttavia, negli ultimi tempi, al posto della luce abbiamo emesso solo calore e fumo. Questo calore e questo fumo ci stanno soffocando.
Possiamo essere in grado di riunirci tutti insieme e di accendere la lampada della conoscenza, sia internamente che esternamente, eliminando così questo calore e questo fumo. Se siamo tutti uniti, possiamo raggiungere questo obiettivo. Facciamo la cosa giusta con fiducia in noi stessi e con un atteggiamento di altruismo e amore.
Vi chiederete: “Come si può eliminare questa fitta oscurità se accendo questa piccola lampada?”.
Se ognuno di noi accende una piccola lampada, la forza della luce si moltiplicherà e tutto potrà essere illuminato. Allo stesso modo, questa azione dovrebbe aiutarci ad accendere la luce in ognuno dei nostri cuori.
L’autrice è un leader spirituale e umanitario di fama mondiale.
Fonte: The New Indian Express, pubblicato il 5 maggio 2024