Occorre una trasformazione della mente e della ideologia umana, quanto a piani di azione e iniziative concrete, nel senso di imparare a vivere in armonia con il vero Sé, la natura e Dio.
Amritapuri 15 aprile– festeggiamenti di Vishu
Il tema di Vishu di quest’anno è stato: “Tharuvum Thanalum – Alberi e ombra”, e pertanto il grande allestimento di Vishukkani (vaso di ottone colmo di frutta e verdure) sotto il palco nella hall principale era circondato da centinaia di alberelli.
Amma ha iniziato il programma visitando l’imponente Vishukkani e ha offerto petali di fiori all’allestimento e agli alberelli. Non appena è salita sul palco ha condotto la meditazione e la preghiera per la pace nel mondo.
Ha fatto seguito il messaggio di Vishu, in cui Amma ha chiesto a ciascuno di assumersi le proprie responsabilità e di non perdere il rapporto con la natura.
Ha detto: “Vishu porta il messaggio della indissolubile interconnessione tra uomo, natura e Dio.
“La festa di Vishu e il suo principio sottostante coincidono. Il termine “vishnu” si riferisce alla coscienza omnipervasiva universale. Al contempo, Vishu rappresenta il principio divino in ogni cosa, che è vero, nobile, bello e di buon auspicio.
“Deve avvenire una trasformazione della mente e nell’ideologia degli uomini, quanto a piani di azione e iniziative concrete. Dobbiamo imparare a vedere l’unità che si cela in ogni cosa. Dobbiamo imparare a vivere in armonia con il vero Sé, la natura e Dio. Solo allora vi sarà pace e felicità. Solo allora riusciremo a percepire il bene intorno a noi. Questo è il messaggio principale di Vishu.
“La parola vishu significa “uguale”. Vishu è la festa in cui il giorno e la notte sono di uguale durata. Questo significa che occorre accettare con equanimità sia le fortune sia le avversità della vita.
“Che la festa del Vishu ci aiuti a provare compassione per tutti gli esseri viventi e a condurre la nostra vita mettendo Dio sopra ogni cosa. Le festività sono come doni in belle confezioni. Ma non importa quanto siano colorate e belle le confezioni, la cosa che conta è il regalo che vi è all’interno. Allo stesso modo più dei rituali e delle prescrizioni da osservare per Vishu, sono importanti i valori e le abitudini che cerchiamo di instillare in noi. Che questo Vishu ci aiuti a sviluppare un legame più profondo con la natura, Dio e gli altri esseri umani. Che i miei figli possano riuscirvi”.
Dopo aver condiviso questo discorso, Amma ha cantato alcuni bhajan e ha distribuito prasad per pranzo ai presenti.
Prima di servire il pranzo Amma ha distribuito alberelli fruttiferi e palline di semi ai devoti. Ha inoltre ricordato di lasciare una ciotola d’acqua fuori dalla finestra per far bere gli uccelli durante l’estate.
È abitudine dare soldi ai propri anziani durante la giornata di Vishu. Ma otto anni fa Amma ha suggerito di donare anche un alberello insieme al denaro, chiamandolo Vishuthaineettam. Oggi è diventato un appuntamento e molti centri di AYUDH e molti devoti adesso, ogni anno, festeggiano questo evento distribuendo alberelli per tutto il Kerala.
Che i figli di Amma possano assorbire lo spirito di Vishu e condurre la propria vita in armonia con la natura.