TREES FOR PEACE

Missione e obbiettivo

Trees for Peace (“alberi per la pace”) è più di una campagna per piantare alberi. Unisce un’azione concreta per il clima del pianeta all’educazione agli stili di vita sostenibili, per incentivare la comunità dei giovani europei intenzionati a fare la differenza. Da Lisbona a Monaco a Copenhagen attraverso dieci paesi europei, i nostri giovani volontari si incontrano per piantare alberi insieme.Tutte le attività di Trees for Peace sono condotte da giovani tra i 15 e i 30 anni e sono corredate da workshop sugli stili di vita sostenibili. Siamo convinti che piantare alberi sia un mezzo potente per unire le persone, sperimentare il senso di comunità e rafforzare il senso di responsabilità globale e leadership nelle nuove generazioni. Trees for Peace mira a ispirare i giovani a diventare cittadini attivi, quale che sia il loro background, a unirsi per un futuro più sostenibile e pacifico. E poiché insieme possiamo ottenere di più, AYUDH Europe ha unito le proprie forze all’iniziativa Plant for the Planet, con l’obiettivo di piantare un trilione di alberi in tutto il mondo. Per questo abbiamo bisogno del tuo supporto.

IL NOSTRO OBIETTIVO: PIANTARE Più DI 1000 ALBERI IN TRE ANNI
La Campagna

Fin dalla sua fondazione AYUDH crede e investe nell’emancipazione giovanile. La nostra compagna per piantare alberi non fa eccezione. Noi di AYUDH siamo convinti che supportare i giovani in questa attività permetterà loro di assorbire insegnamenti preziosi: l’impatto positivo che possono generare dando il proprio contributo alla comunità, come dar vita in prima persona ai miglioramenti che essi stessi desiderano per la società e come essere d’esempio ciascuno alla propria comunità. In questo modo, Trees for Peace contribuisce all’Obiettivo 4.7 di Sviluppo Sostenibile dell’ONU:
“Garantire entro il 2030 che tutti i discenti acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta a uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”. (Fonte: www.sustainabledevelopment.un.org/sdg4)
La nostra campagna si concentra soprattutto sul piantare alberi da bosco e da frutto autoctoni europei o naturalizzati in Europa. Guidiamo i giovani nella scelta delle specie originarie o coltivate nella loro area geografica e insegniamo loro ad accertarsi che le piante e gli alberi seminati possano sopravvivere e crescere rigogliosi sul suolo e nelle condizioni climatiche del luogo.

La nostra ispirazione

“Le foreste sono d’importanza essenziale per mantenere l’armonia della natura. Ogni paese dovrebbe cercare di proteggere le foreste e i boschi rimasti e piantare quanti più alberi possibile. Ciascuno di noi dovrebbe impegnarsi a piantare un albero al mese, piantando ciascuno 12 alberi l’anno”. Mata Amritanandamayi (Amma) – Fondatrice di Embracing the World e AYUDH.

Amma ha sempre sostenuto la causa dell’ambiente. La sua organizzazione Embracing the World è membro della Billion Tree Campaign delle Nazioni Unite e dal 2001 ha piantato più di un milione di alberi in tutto il mondo. Ora Embracing the World si accinge a una nuova promessa: piantare altri sei milioni di alberi in tutto il mondo.
Nel contesto di Embracing the World, AYUDH con questa nuova campagna intensifica il proprio impegno a prendersi cura dell’ambiente.

COME CONTRIBUIRE?
DIVENTA VOLONTARIO
DONA