Questa divina pianta è stata onorata per migliaia di anni e in India le viene assegnato un posto di rispetto in innumerevoli case e templi.
Infatti, oltre alla considerazione per i suoi usi medicinali, il Tulasi è anche apprezzato come un purificatore dalle negatività interiori. Tradizionalmente, il culto cerimoniale è considerato incompleto senza la presenza di foglie di Tulasi. In India, i devoti offrono ogni giorno ad Amma belle ghirlande di foglie di Tulasi da piante che hanno coltivato con amore e reverenza nelle loro case.
dal PADMA PURANA
ivi, miseria, paura, malattie e poverta’ non esistono.
Tulsi sotto tutti gli aspetti e’ piu’ sacra tra i sacri.
Dove la brezza soffia attraversando la pianta di Tulsi
essa trasporta la sua fragranza rendendo il luogo pio e puro…
La tradizione vuole che la Dea stessa si manifesti sulla terra nella forma della pianta di Tulasi a beneficio di tutta la creazione. La devozione e l’amore verso la Dea possono quindi essere rivolte ad una pianta di Tulasi. Le preghiere e i mantra tradizionali di questa pratica vengono recitate al mattino con una invocazione a Tulasi Devi:
Vrindayai Tulasi– Devyai
Priyayai Keshavashya cha
Vishnu-bhakti-prade Devi
Satya-Vatyai namo namaha
che è molto cara a Sri Krishna,
Oh Dea, Tu concedi la Devozione e
Possiedi la Verità suprema”.
Poi si fanno tre giri intorno alla pianta, in questo modo si ritiene che tutti i peccati commessi vengano distrutti ad ogni passo, e camminando si recita:
Brahma-hatyadikani cha
Tani tani pranasyanti
Pradakshina pade pade
Il Tulasi può anche essere adorato con il proprio mantra personale o altre preghiere.
Altre preghiere durante un rituale al Tulasi
tutti i luoghi sacri del mondo.
Dentro al tuo stelo vivono
tutte le divinita’.
Le tue foglie irradiano
ogni forma di fuoco sacro.
Lasciami prendere alcune delle tue foglie,
che io possa essere benedetta”
L’ antica tradizione indiana afferma che la venerazione della pianta di Tulasi risveglia Amore puro e devozione, porta pace e felicità nella vita familiare e crea armonia nella Natura. È inoltre risaputo che le piante di Tulasi purificano l’atmosfera. Ancora adesso il culto del Tulasi è vivo in India; è molto facile vedere davanti alle case almeno una pianta di Tulasi che al mattino viene annaffiata e onorata.