Resoconto Ritiro AYUDH 2007

Amma Youth in Europa sta avanzando grazie all’Amore di Amma e alla sua guida.
Il terzo ritiro dei Giovani tenutosi presso il M.A.Center in Germania, ha avuto un grande successo e ha visto la partecipazione di giovani di diverse parti d’Europa.

Quest’anno il programma era supportato da “Gioventù in Azione”, Programma della Commissione Europea DG di Istruzione e Cultura. Il ritiro aveva lo scopo di superare le differenze di cultura, retroterra sociale, linguaggio e credo e di evidenziare e mettere in pratica i valori universali che sono il fondamento non solo di una personalità matura, ma anche di una società armoniosa.

 

Il tema del ritiro è stato “Valori: il fondamento di una vita felice ed equilibrata”.
I giovani hanno apprezzato ogni momento del loro soggiorno, e partecipato con entusiasmo ai laboratori e a tutte le altre attività organizzate per loro.

 

Ogni giorno, Br. Shubamrita e Bri. Dipamrita hanno tenuto coi giovani ispirate conversazioni, ricche di saggezza pratica e umorismo. “Valori come l’amore e la compassione non sono argomenti di cui basta parlare ma che devono essere messi in pratica nella nostra vita quotidiana. Questi valori sono gli stessi in ogni paese, in ogni cultura del mondo. Sono sempre stati importanti, lo saranno sempre, e sono importanti ora più che mai. I valori sono come il software di un computer – non li vedete esternamente, ma formano e influenzano tutti i nostri pensieri e azioni”, ha detto Br. Shubamrita rivolgendosi agli 80 giovani presenti.

 

Uno dei valori chiave che deve essere rafforzato nelle giovani generazioni d’oggi, è l’amore e la salvaguardia della Natura. “La natura non ha bisogno degli esseri umani, ma gli esseri umani hanno bisogno della natura. Nella vita dobbiamo dare priorità alla protezione e preservazione di Madre Natura”, ha sottolineato Bri. Dipamrita nel suo discorso. L’ambientalista Mathieu Labonne è giunto alla stessa conclusione: “Se non agiamo ora, la Natura si rivolterà contro di noi”.

 

Nei diversi laboratori con Daya (Antti-Juhani Wihuri dalla Finlandia) e Martin August (dalla Danimarca), eminenti istruttori per lo sviluppo personalità, i giovani sono stati invitati a svolgere “una scansione anti-virus” e ad aggiornare il loro “software dei valori”, e a rimettere a fuoco i loro obiettivi nella vita. Attraverso le varie pratiche spirituali come lo Yoga, il Tai Chi e la Meditazione, i giovani sono stati invitati a guardarsi dentro e fare un bilancio delle tante attività ed impressioni dell’intenso programma quotidiano. La notte, tutto il gruppo si riuniva per cantare insieme dei Bhajan decisamente rock! Ogni pomeriggio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di prendere parte a vari laboratori di Arte, Regia, Disegno del tessuto, Composizione di canzoni, Percussioni e Ginnastica Acrobatica.
Come parte del programma Ecologico del M.A. Center Germany, un gruppo di partecipanti ha installato un raccoglitore di acqua piovana nel recinto del compostaggio.

 

Gli argomenti profondi e stimolanti del ritiro non hanno influenzato l’atmosfera leggera e divertente.
Durante le attività del Seva, le passeggiate nella natura e una manifestazione unica denominata “Caccia al Darshan”, i giovani hanno potuto sperimentare la bella sensazione di condividere una stessa famiglia europea.

 

Durante la sua visita al centro per verificare l’andamento del ritiro, Christian Rosler, responsabile dell’Agenzia nazionale tedesca di “Gioventù in Azione” ha detto: “In questo luogo ho visto qualcosa di notevole. Ciascuno di questi giovani ha il potenziale e la forza di uscire di qui e aiutare altri giovani – quelli che abbandonano la scuola, che sono svantaggiati e sfortunati”. Egli è stato molto colpito da come procedevano le attività e ha augurato ai giovani tutto il successo. In un laboratorio con il cantante e cantautore Sathya (Mikka von Herzen) e Axel, i più giovani hanno composto delle poesie in cinque lingue per la colonna sonora del ritiro della Gioventù 2007, esprimendo esattamente ciò che il Signor Rosler aveva rimarcato sopra.

 

“Accendiamo le nostre candele
Mostriamo come amiamo
Diffondiamo il tuo messaggio
Sulle ali di un gabbiano
Fra le tue braccia tutti ci sentiamo
Felici e sicuri
Amma ricordati di noi
E tienici accanto a te”.

 

Per scaricare “On the Wings of a Dove” (128 kbit/s mp3) clicca qui
Per scaricare il PDF di tutte le poesie clicca qui

 

Constatare l’entusiasmo, l’impegno e la sincerità dei giovani ci rende più ottimisti riguardo al futuro – un futuro composto da individui animati dallo scopo di ESSERE il cambiamento che vogliono vedere nella società, una gioventù piena di valori, una gioventù in azione.
Con la grazia di Amma, questo Incontro della Gioventù ha finito per essere una memorabile esperienza per tutti i presenti.
Per vedere le foto del ritiro clicca qui