Rapporto su un triennio di coltivazione con EMA e GREENGOLD in un agrumeto-oliveto di 1 ettaro in Agro di Palagiano (Taranto), 18 novembre 2009
Azienda Agricola di Isabella Stea, Responsabile del Gruppo GreenFriends Puglia.
Nelle foto che seguono si possono notare le differenze di ripresa in un agrumeto colpito dalla violenta alluvione del 2003, che molti danni ha portato alle colture di ogni tipo (fino alla totale distruzione di alcune), ma soprattutto agli agrumi, più delicati di altre piante.
L’agrumeto apparteneva ad un unico proprietario fino al 2000, poi era stato diviso in due tra gli eredi e gestito autonomamente dai due. Il confine è indicato in alto dai due tubi dell’irrigazione cosiddetta ‘a pioggia’, che si incrociano, ed in fondo, nelle ultime foto, anche da un paletto sulla recinzione dipinto di rosso.
Fino al 2005 i due proprietari hanno usato concimi chimici in maniera diversa ottenendo risultati molto simili, poi a partire dal 2006 mentre nell’agrumeto a dx si è continuato a praticare l’agricoltura abituale con concimi chimici, fino ad oggi, nell’agrumeto a sinistra guardando le foto si sono cominciati ad usare i microorganismi efficaci, sia al terreno che sulla chioma delle piante, è stata data anche polvere di ceramica sia al terreno che alla chioma, nel 2007 è stato aggiunto l’uso di Greengold (sempre sia al terreno che alla chioma) e nel 2008 è stata fatta la prima concimazione con la sansa trattata per tre mesi con EMA. Da 3 anni non sono più stati usati i cosiddetti ormoni.
La differenza sia nella ripresa vegetativa che nella presenza di frutti è molto evidente tra i due lati, tanto da dare l’impressione che il terreno a dx sia in stato di abbandono, ma posso garantire che non lo è e che anzi il proprietario ha investito grosse somme di denaro in trattamenti vari, ma sempre chimici, per stimolare le piante alla ripresa, con i risultati che purtroppo si possono vedere.
Le foto non possono testimoniare un altro dato rilevante relativo al sapore dei frutti, che viene giudicato straordinario da tutti quelli che li assaggiano.
{phocagallery view=category|categoryid=78|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0|bordercolor=#376600|bordercolorhover=#66cc00}