RACCOGLIAMO PER SEMINARE
Corso per conoscere le tecniche di riproduzione,
raccolta e conservazione delle sementi locali e antiche
Domenica 20 marzo 2022
dalle ore 10:00
Sterpeti di Montefelcino (PU)
Un tempo salvare i semi era una necessità e i coltivatori sceglievano i frutti migliori dai loro orti, per conservare i semi e assicurarsi raccolti abbondanti per gli anni successivi. Le conoscenze come l’impollinare, il mantenere la purezza, la raccolta e la conservazione dei semi sono stati tramandati per generazioni e generazioni nelle famiglie e nelle comunità.
Con l’espandersi della disponibilità di sementi in commercio, la produzione di semi in proprio è diminuita molto, portando ad una perdita importante nel grande panorama di varietà locali a vantaggio delle poche selezionate a scopi commerciali le cui caratteristiche spesso non sono compatibili con un agricoltura sostenibile.
Nel nostro mondo moderno caratterizzato da cambiamenti climatici e crescente inquinamento, i semi che nascono da una diversità genetica che si è adattata nel tempo potrebbero diventare la chiave per la sopravvivenza delle future generazioni. Preservare questi tesori di adattabilità dovrebbe essere una delle nostre principali priorità globali.
Il corso ha lo scopo di fornirci le conoscenze necessarie per riprendere a fare ciò che facevano i nostri avi. In questo incontro Esperanza Sans, agronoma con lunga esperienza in vari progetti di coltivazioni biologiche, ci illustrerà:
• le tecniche e metodi per mantenere la purezza,
• quando e come scegliere i frutti per la raccolta dei semi
• accorgimenti per la preparazione dei semi
• tecniche per la conservazione dei semi
Il corso si terrà a Sterpeti di Montefelcino (PU) il 20 marzo dalle ore 10:00 fino alle ore 12:30 e riprenderà dalle 14:00 alle 17:00 circa.
Per informazioni: gaia.canti@gmail.com
[pdf-embedder url=”https://www.amma-italia.it/wp-content/uploads/2022/03/Raccogliamo_per_Seminare.pdf”]