Quali azioni disinteressate abbiamo fatto per gli altri?

Amritapuri, 25 dicembre 2018 – Celebrazioni natalizie

Come ogni anno, il Natale all’ashram di Amritapuri è stato un evento memorabile e un’occasione di festa. Sono giunti visitatori da tutto il mondo per partecipare alle celebrazioni e agli spettacoli culturali alla presenza di Amma.
Il programma serale è iniziato con una canzone natalizia tedesca. I giovani e i bimbi più piccoli presenti nel gruppo internazionale hanno messo in scena un episodio della vita di Gesù con danze e musica. Dopo una bellissima danza tradizionale cinese è stata presentata una storia animata, molto applaudita, di un uomo anziano che cercava di ricordare la spensieratezza della sua infanzia e riconquistare l’innocenza del suo cuore. Diversi bambini dell’ashram hanno presentato una danza che illustrava le dieci incarnazioni del Signore Vishnu. Il programma culturale è terminato col canto “Silent Night” e un musical sull’amore e sulla compassione concluso con una strepitosa esecuzione gospel.
Nel suo messaggio natalizio Amma ha detto: “Oggi i nostri valori spirituali stanno affogando nella corrente dei piaceri e degli agi esteriori. Piuttosto che celebrare il Natale nella devozione, le persone preferiscono indugiare in festeggiamenti superficiali. Questo Natale potrebbe essere un buon motivo per riflettere su alcune cose come: ” Quante buone azioni sono stato in grado di fare nel nome di Dio durante l’anno passato? Quante lacrime sono stato in grado di asciugare? Con le mie azioni sono riuscito a portare un po’ di luce nella vita di qualcuno? Pensiamoci.
“L’anno passato, quando le persone raccontavano i loro problemi, ho dedicato un po’ di tempo ad ascoltarle? Le mie parole sono state in grado di portare del conforto? Riflettiamoci su.
“Delle ventiquattro ore che ci sono date ogni giorno, sono riuscito a riservarne almeno una ad aiutare in modo disinteressato? In questo modo possiamo trasformare noi stessi in veri esseri umani”.
Nello spirito del Natale, Amma ha cantato la canzone inglese “Only love”: “Solo l’amore è il nostro faro, solo l’amore ci può guarire e riunire, solo l’amore splende luminoso, solo l’amore può far finire questa notte”. Poco dopo ha entusiasmato il pubblico con una versione esplosiva di Mata Rani.
Dopo una preghiera e la meditazione per la pace nel mondo secondo una tradizione di Natale, ormai tipica di Amritapuri, Amma ha benedetto la torta di cioccolato che è stata distribuita come prasad per ricordare a tutti la dolcezza che deriva dall’Amore Divino.