Pulizia fiume Musone: resoconto

Domenica 13 marzo è stato organizzato un nuovo appuntamento di GreenFriends: la pulizia del fiume Musone patrocinata dal Comune di Osimo. L’iniziativa è stata supportata anche dal Gruppo Astea che ha gentilmente fornito le buste per la raccolta dei rifiuti e ha dato la sua disponibilità per il ritiro degli stessi.

Sono stati venti i partecipanti all’evento, che si sono divisi in due gruppi in modo da poter percorrere le due sponde del fiume lungo il tratto che costeggia la pista ciclabile.

La giornata limpida e soleggiata ha accompagnato la pulizia. Il fiume in piena da alcune settimane aveva lasciato molti rifiuti, brandelli di buste, contenitori e bottiglie di plastica, lungo gli argini e tra la vegetazione, dando così un bel da fare ai nostri volontari.

Tra i partecipanti anche alcuni bambini che si sono divertiti nel raccogliere rifiuti, imparando in modo concreto a prendersi cura del proprio ambiente.

Il progetto delle pulizie di fiumi e di aree verdi è ormai da anni espressione dell’amore e della responsabilità che i volontari di GreenFriends nutrono per la natura, un modo per mettersi in relazione di reciprocità con essa, non solo prendendone i frutti ma restituendole cura e attenzione.

Lascia una risposta