Promesse mantenute – Amma a Kumbakonam

26 Gennaio 2008, Kumbakonam, Tamil Nadu, Bharata Yatra 2008

Amma ha tenuto il suo primo programma pubblico a Kumbakonam, Tamil Nadu.

La giornata si è svolta nei vasti spazi della Higher Secondary School di Banadurai, capaci di ospitare sino a decine di migliaia di persone.

Nel luglio 2004, un enorme incendio ha devastato questa città; sviluppatosi in un edificio scolastico, il fuoco ha intrappolato molti bambini che non sono riusciti a fuggire. I sopravvissuti sono stati ustionati gravemente, anche su tutto il corpo e hanno sviluppato una tale paura del fuoco da impedire perfino alle loro madri di cucinare, atterriti dalla vista delle fiamme in cucina.

Dopo l’incendio, nel gennaio del 2005, un gruppo di famiglie povere di Kumbakonam sono venute ad Amritapuri per vedere Amma. Quando Amma ha visto le ustioni dei bambini si è commossa sino alle lacrime, piena di compassione. Amma è rimasta a lungo con loro per consolarli assieme alle famiglie, incontrandoli successivamente in forma privata per condividere il loro dolore e offrire il proprio sostegno.

Da sottolineare il fatto che, mentre questi i bambini andavano da Amma terrorizzati dal fuoco, altri, della regione costiera vicina all’ashram, avevano appena superato la loro paura dell’acqua sviluppatasi a causa dello tsunami.

Nel programma pubblico odierno è stato possibile assistere all’espressione del sostegno di Amma con la consegna da parte sua delle chiavi di dieci nuove case costruite per le famiglie povere colpite da questa tragedia. Tamil Azaghan, il segretario della Municipalità di Kumbakonam, ha successivamente dato ai destinatari le chiavi delle nuove case.

Questa consegna fa parte del progetto di aiuti che prevede la costruzione e l’assegnazione di 51 case alle famiglie colpite dall’incendio.
Inoltre sono state distribuite macchine da cucito a 10 donne bisognose per aiutarle a guadagnarsi da vivere.

Sanjaya