Programma Amrita SREE – Aggiornamenti 2008

ETW 2008 – Programma di educazione all’autostima, istruzione e impiego

 

Il programma Amrita SREE aiuterà 100.000 donne attraverso lo sviluppo di 5.000 gruppi di Auto-aiuto (SGH). Il MAM sta provvedendo alla loro preparazione professionale, all’assistenza per ottenere prestiti bancari all’aiuto per avviare piccole imprese di lavoro a domicilio.

 

KERALA e TAMIL NADU

Il MAM conduce cicli di preparazione per sviluppare le capacità delle donne nella organizzazione commerciale, nell’utilizzo di risorse, collegandole con le federazioni locali dei lavoratori.

I Coordinatori istruiscono i gruppi di auto-aiuto così che ottengano una preparazione in particolari settori e sviluppino iniziative lavorative autonome.

Le attività di Amrita SREE includono corsi di sartoria, di automazione per gli uffici, di produzione di manufatti, di realizzazione di articoli in pelle, di cultura dei mitili, di preparazione di sottoaceti e tessuti al telaio. A un anno dalla sua inaugurazione ufficiale avvenuta nel settembre 2007, si sono formate ben 3.000 gruppi di auto-aiuto Amrita, superando l’obiettivo iniziale che era stato fissato a 2.000 gruppi nel primo anno. Oltre 1.500 gruppi hanno ricevuto prestiti (per avviare sia gli affari del gruppo, sia affari individuali o prestiti interni al gruppo) dei quali hanno beneficiato 30.000 famiglie.

 

Nel nord del Kerala, uomini e donne sono aiutati nella produzione e vendita di articoli di qualità per la casa e di utensili culinari.

 

UN PROGETTO PER AIUTARE GLI AGRICOLTORI POVERI

Nel 2007, Amrita SREE è stato esteso alle famiglie contadine povere nel Maharashtra, Karnataka, Andhra Pradesh e Kerala come parte dell’Iniziativa del MAM di Prevenzione del Suicidio tra gli Agricoltori.