Progetto IAM nelle scuole a Ivrea (To)

Il Liceo Scientifico Statale “A. Gramsci” di Ivrea, ha aderito al progetto d’insegnamento della Tecnica di Meditazione YOUTH IAM durante l’orario scolastico nelle materie di Educazione Fisica, inserendo tale progetto nel POF (Piano di Offerta Formativa).

 

 

Essendo una pratica non obbligatoria, le insegnanti di Educazione Fisica hanno chiesto chi volesse partecipare alla lezione per apprendere la Tecnica YOUTH IAM, e sono state raccolte così le adesioni volontarie e organizzati i gruppi.
A oggi ci sono stati 4 incontri:
•    MARTEDI’ 22 OTTOBRE classe III M
•    MERCOLEDI’ 23 OTTOBRE classe IV L
•    LUNEDI’ 28 OTTOBRE classi V L e III L
•    GIOVEDI’ 31 OTTOBRE classe V M

 

L’insegnante di Educazione Fisica Prof. Valeria Bagnod ha detto: “Tutti gli incontri sono stati della durata di circa 2 ore, i ragazzi e le ragazze si sono mostrati molto concentrati, attenti e silenziosi. Si respirava un’aria di calma e di pace”.

Al termine di ogni incontro, l’insegnante Valeria si è resa disponibile a praticare la tecnica durante il corso dell’anno scolastico all’inizio o alla fine delle sue lezioni. L’istruttrice della tecnica, Silvia Ollearo, ha dato la sua disponibilità a tornare per un ripasso della tecnica qualora se ne presenti la necessità.

All’inizio degli incontri si è parlato di come la mente assomigli a un computer e di quanto sia importante avere un computer con un hardware leggero per una connessione a internet più veloce. E’ stato facile per i ragazzi comprendere che la meditazione è come un antivirus molto efficace per la nostra mente, e come sia indispensabile aggiornare l’antivirus del nostro computer quotidianamente per mantenerlo in ottimo stato.
Al termine della lezione gli studenti hanno detto di sentirsi più rilassati e molti di loro hanno fatto domande su ETW, su come si organizza e su quali principi si fonda.

L’insegnante della scuola ha incoraggiato i ragazzi a chiedere informazioni sulla fondatrice di tale organizzazione – Amma – e tutti si sono mostrati così incuriositi da proporre all’insegnante di portarli in gita al programma di Amma a Milano il prossimo autunno.

Alcuni ragazzi hanno espresso in questo modo il loro feedback: “Sono così rilassato, mi sento in pace e così calmo!”.

Un altro ragazzo ha detto: “Dopo aver meditato vedo tutto più luminoso!”.

Alcuni ragazzi hanno chiesto informazioni in merito al ritiro internazionale dell’area giovanile legata a ETW, AYUTH perché uno di loro ha partecipato all’incontro internazionale tenutosi in Germania durante l’estate 2012.

Alla fine di novembre si terranno altri due momenti dedicati all’insegnamento della tecnica YOUTH IAM con due classi di V che hanno aderito al Progetto.