Mezzanotte, 1 Gennaio 2006 – Messaggio di Amma per l’Anno Nuovo
E’ giunto questo Anno Nuovo. L’arrivo dell’Anno Nuovo è sempre un’occasione gioiosa che accende la speranza e l’ottimismo in tutti i nostri cuori. E’ la fede ottimistica che ci aiuta ad avanzare nella vita.
Siamo tutti consapevoli dei disastri naturali come quello dello tsunami che il mondo ha visto nel precedente anno: centinaia di migliaia di morti in questi disastri, come pure negli attacchi terroristici e nelle guerre. Preghiamo per tutti quelli che morirono in questi disastri e per tutti coloro che soffrono.
Stiamo entrando in un Nuovo Anno con la speranza che questo possa essere diverso e molto migliore. Speriamo che quest’anno che viene possa portare una nuova alba – un anno nel quale ci si svegli alla risata dei bambini e al cinguettare degli uccelli, invece che al pianto dei bambini e degli anziani e al suono degli spari.
Ma soltanto sperare non ha senso; il solo cambiamento di un numero, non cambia in realtà niente. Per la realizzazione di queste nostre speranze, deve esserci lì anche l’impegno.
Senza rimuginare sul passato o continuare a essere pigri, facciamo sì che questo Nuovo Anno sia quello in cui ci sforziamo con entusiasmo e avanziamo nella vita. Si dovrebbe imparare dalle precedenti esperienze. Se si desidera sinceramente, i fallimenti e le cadute possono essere trasformati in trampolini di lancio verso il successo.
Per un cercatore spirituale, l’Anno Nuovo è un’occasione di introspezione. E’ un’occasione per riflettere su quanto progresso si è fatto e di quanto ci si è allontanati dal sentiero. In base alle nostre analisi, dobbiamo fare dei proponimenti positivi. Ogni Anno Nuovo formuliamo dei propositi, per alcuni giorni li osserviamo e poi troviamo qualche scusa per interromperli.
Un giovane in una festa per l’Anno Nuovo si girò verso un amico e gli chiese una sigaretta.
“Credevo che avessi preso la decisione per il nuovo Anno di smettere di fumare” gli disse l’amico.
“Sono nel punto di smettere,” rispose “Attualmente sono nel mezzo della Fase Uno.'”
“Cos’è la Fase Uno?'”
“Ho smesso di comperare le sigarette. Ora le prendo solo in prestito.”
I nostri propositi non dovrebbero essere come questi. Solo la determinazione ci aiuterà a progredire più velocemente sul sentiero spirituale.
Se amiamo qualcosa , vedremo sempre freschezza e novità in ciò. Se il nostro amore svanisce accadrà anche a questo punto di vista. Nello stesso modo, ciò che ci rende l’esperienza della vita fresca e nuova è il nostro amore per gli altri. Il ritmo del modo è aumentato così tanto che oggi a si riesce a fatica a trovare del tempo per gli altri. La solitudine e l’alienazione si sono diffuse molto ampiamente nel mondo. Uno dei nostri propositi per il Nuovo Anno dovrebbe essere dedicare un po’ di tempo ogni giorno a beneficio degli altri in qualsiasi modo possibile. Anche un piccolo atto di compassione e di altruismo può portare felicità a tanti.
In questo periodo dell’anno, molte persone appendono luci alla loro casa. Queste luci sono una vista gioiosa per gli occhi. E anche quando di notte non c’è nessuno a vederle continuano a diffondere la loro luce. Simile dovrebbe essere la nostra attitudine quando ci capita di servire gli altri. In modo analogo, sia che i nostri sforzi vengano riconosciuti oppure no, dovremmo continuare a cercare di aiutare gli altri.
Dio ha dato a ciascuno di noi un volto. Dipende completamente da noi se esprime amore o rabbia. Se sorridiamo tutto il tempo, ciò farà sorridere anche gli altri. Se abbiamo dentro di noi amore e pace, si creerà pure un sentimento simile anche negli altri. L’intero ambiente si colmerà di felicità. In questo modo, possiamo fare che la nostra famiglia, la nazione e il mondo fioriscano si sviluppino più pienamente in questo anno di quello precedente.
Possano i miei figli essere messaggeri nel mondo di amore e di pace. Pregando che la vita dei miei figli sia colma di pace, felicità e grazia, Amma offre le sue parole al Paramatman.