Possa Cristo rinascere nel vostro cuore

26 dicembre 2008 – Natale ad Amritapuri

Ad Amritapuri, la vigilia e il giorno di Natale sono caduti entrambi in giornate di darshan e Amma stava ancora dando il darshan quando è scoccata la mezzanotte che annunciava il 25 dicembre. Mentre Amma continuava ad abbracciare i suoi figli, ha chiesto a Swami Amritaswarupananda di leggere un messaggio che lei stessa aveva preparato.

In questo messaggio Amma ha detto che, se guardiamo a fondo negli insegnamenti di tutti i mahatma – come Cristo, Krishna o Buddha – noteremo che i punti centrali del loro insegnamento erano l’amore e la fede: “Tutti i mahatma hanno esaltato il valore dell’amore e della fede. Tutto il resto è secondario..”.

Amma ha proseguito spiegando che Cristo si riferiva a se stesso sia come a “figlio dell’uomo” sia come a “figlio di Dio”. Amma, ha detto che il devoto dotato di amore e di fede, non vede contraddizione in queste due affermazioni, ma comprende invece che Cristo intendeva dire di essere entrambi: sia il corpo, che esiste nel tempo, sia l’Atma, che è oltre il tempo: “Egli intendeva dire che era sia un essere umano, sia Dio” ha detto Amma. “Egli intendeva dire: ‘Io sono questo (il mondo) e sono quello (la coscienza)'”.

Amma ha concluso dicendo: “Il giorno di Natale, i bambini cristiani si scambiano doni, parole gentili e auguri di Buon Natale. Ciò riflette un autentico senso di fratellanza. Ma in pieno clima di festa, dovremmo anche ricordare la vita e gli insegnamenti di Gesù Cristo. Il giorno di Natale è anche il giorno per impegnarsi a mettere in pratica gli insegnamenti di Cristo. Possa Gesù Bambino rinascere nel cuore di tutti i miei figli. Possano le nostre vite colmarsi di amore e di spirito di sacrificio. Che i miei figli possano essere per gli altri un esempio da emulare”.

Prima del messaggio di Amma, i devoti occidentali hanno intonato canti natalizi in tedesco, russo, spagnolo e finlandese. Le loro rappresentazioni di flamenco tradizionale e di danza classica hanno animato le celebrazioni del Natale di Amritapuri.

 

Guarda le foto