4 marzo 2019 – Amrita Vishwa Vidyapeetham, Amritapuri
Anand proviene da una comunità remota di Meppadi, Wayanad, nel Kerala. I suoi problemi con la lettura e scrittura l’hanno scoraggiato negli studi nel corso degli anni. Ha abbandonato molti corsi, ma ora vede d’avanti a sé un nuovo futuro.
“Questa formazione ha migliorato le mie capacità di lettura e lentamente sto anche acquisendo capacità di scrittura. Ogni giorno non vedo l’ora di andare a lezione e non finirei mai. “dice. “L’insegnamento è chiaro e ho il sostegno dei miei insegnanti e dei compagni di corso. Anche la mia famiglia ha notato in me questo cambiamento. ”
La formazione di Anand avviene con Amrita-PMKVY, una partnership tra l’Università Amrita Vishwa Vidyapeetham ae l’iniziativa per progetti speciali di Pradhan Mantri Kaushal Vikas Yojana (PMKVY) del governo indiano. Lo scopo è di offrire agli studenti delle comunità svantaggiate l’accesso a una formazione tecnica avanzata in aree critiche e rilevanti di settore.
Il prossimo anno, l’Università Amrita aprirà dodici centri di formazione PMKVY in cinque stati: Odisha, Jharkhand, Chhattisgarh, Tamil Nadu e Kerala. Verranno formati più di 1000 studenti con l’obiettivo di potenziare i giovani in età lavorativa dai 18 ai 35 anni.
Nell’ottica di stabilire una cultura di uguaglianza di genere e di pari opportunità, l’Amrita-PMKVY riserverà il 50% dei posti alle donne economicamente e socialmente svantaggiate.
“I nostri centri Amrita-PMKVY consentiranno ai giovani socialmente emarginati ed economicamente svantaggiati di accedere allo sviluppo delle competenze senza alcun costo. La metodologia che adottiamo per fornire lo sviluppo delle competenze, combinando nuove tecnologie di insegnamento e apprendimento, non solo migliora l’accessibilità, ma aumenta anche il livello e la qualità dell’istruzione professionale”, ha affermato la dott.ssa Bhavani Rao, direttrice del progetto Amrita-PMKVY.
Corso di sartoria in Odisha.Tra i numerosi corsi quello di sartoria, idraulica generale, tecnici dell’assistenza automobilistica, assistenti di servizio generale e operatori di elaborazione dati nazionali. Il progetto incorpora un esclusivo approccio di apprendimento misto che include competenze trasversali, imprenditorialità e formazione finanziaria digitale. Fanno parte del programma anche le valutazioni, il monitoraggio, la certificazione e la valutazione.
“Con il completamento del corso, i nostri tirocinanti acquisiscono le competenze tecniche necessarie per l’impiego e ricevono anche competenze di vita che li trasformeranno in cittadini più socialmente responsabili”, ha aggiunto Rao.
La metodologia di formazione del progetto si ispira alla visione educativa di Amma: “Esistono due tipi di istruzione: l’educazione per vivere e l’educazione alla vita. Mentre l’istruzione per guadagnarsi da vivere è essenziale per il successo in senso accademico ed economico, l’educazione alla vita fornisce ai giovani le conoscenze, le abilità e i valori necessari per condurre una vita etica, autorizzante e socialmente utile.”
È con questa visione che i centri di formazione sono fondati sulla promessa di toccare le vite dei giovani indiani in un modo formandoli con competenze rilevanti per il futuro. Nel complesso Amrita-PMKVY è una grande promessa e si sforza di realizzare la visione del Ministero indiano per lo sviluppo delle competenze e l’imprenditorialità, che è quella di addestrare e responsabilizzare i giovani dell’India nelle competenze di cui hanno bisogno per avere successo.
Le strategie di formazione utilizzano anche tecniche di apprendimento combinato e scambio peer-to-peer per enfatizzare la partecipazione degli studenti. Questo aiuta i giovani a identificare e affrontare i principali problemi sociali e mettere in pratica le competenze acquisite. Il programma è stato progettato con un’attenzione particolare per l’esperienza utente, la sensibilità culturale e la scalabilità, che si vanno ad aggiunge allo sviluppo sostenibile.
Con l’obiettivo di sviluppare un modello di formazione che possa essere ridimensionato e replicato, un piano di monitoraggio e valutazione rigoroso è integrato in Amrita-PMKVY. I concetti appresi, le migliori pratiche e i risultati saranno documentati e discussi per promuovere la condivisione delle conoscenze. Ciò promuoverà anche le comunità che si supportano a vicenda nell’apprendimento, nella pratica e nel progresso.
Nel complesso, il progetto speciale Amrita-PMKVY mostra una grande promessa per il futuro dell’India e si sforza di adempiere al mandato del Ministero dello sviluppo delle abilità e dell’imprenditorialità, che è quello di addestrare e responsabilizzare i giovani dell’India nelle competenze di cui hanno bisogno per avere successo.