PIANTUMAZIONE GREENFRIENDS A POPPI IN CASENTINO – 22 Novembre 2021

A Poppi, nel Casentino, in provincia di Arezzo, i volontari Green Friends locali hanno avuto modo di raccogliere lo scontento di abitanti del posto che, passate le feste Natalizie, non avrebbero voluto veder morire il proprio alberello di Natale.
Così, i referenti locali Green Friends si sono attivati e hanno chiesto al Sindaco del Comune, Carlo Toni, se fosse stato possibile piantumare quell’alberello in un giardino pubblico della zona; un giardino sempre pieno di bambini che giocano. Il Sindaco ha accolto di buon grado la proposta e ha mandato un suo operaio a valutare la questione. Quest’ultimo, esaminando l’albero, ha spiegato che se fosse stato piantato non avrebbe potuto vivere a lungo perché, purtroppo, molti alberelli di Natale hanno le radici tagliate per entrare in piccoli vasi e sono progettati per morire poco dopo le feste. I volontari hanno allora proposto, di acquistarne uno più adatto da piantare insieme agli abitanti interessati. Col passare del tempo e delle collaborazioni tra Green Friends e le istituzioni locali, anche grazie all’incontro con l’assessore alle politiche sociali Giovanna Tizzi alla quale il Sindaco aveva affidato il progetto, il numero degli alberi da acquistare e piantare aumentò e, da uno che era, gli alberi da piantare divennero tre. Mentre la programmazione con il Comune per la piantumazione dei tre alberelli ancora non acquistati proseguiva, un volontario Green Friends della zona di Anghiari si rese disponibile per donare altri alberi al progetto in divenire. E così, gli alberi da piantare, da tre che erano divennero otto: tutti meli. Nel frattempo gli stessi giardini che si preparavano ad accogliere i meli provenienti da Anghiari, divennero lo scenario di un altra piantumazione ancora, del tutto inaspettata ed eseguita ad opera del comune. Lo stesso spazio ora doveva accogliere degli altri alberi (e, curioso a dirsi, anch’essi erano meli!) che trovandosi nel giardino di un edificio che andava demolito avrebbero potuto subire danneggiamenti.
Dopo aver piantato quest’ultimi tra la Primavera e l’Estate e dopo vari altri sopralluoghi e valutazioni sul sito più adatto, finalmente oggi, lunedì 22 Novembre 2021 (e proprio ieri, domenica, era la giornata Internazionale dell’Albero) anche gli otto meli di Anghiari sono stati piantati dagli operai del Comune insieme ai volontari Green Friends nei giardini pubblici tra V. della Resistenza e Piazza della Libertà. Vicini ai meli provenienti che erano stati precedentemente ricollocati. Tutti insieme appassionatamente.
Sotto lo sguardo curioso e compiaciuto di vari cittadini, i referenti locali di Green Friends, hanno avuto modo di illustrare ai passanti il progetto e l’intento di inaugurarlo in Primavera, in presenza dei bambini, con una piccola festa carica di eventi dedicati all’amore per la natura, allo sviluppo sostenibile, all’educazione ambientale e all’ecologia!

[vc_gallery type=”image_grid” images=”20625,20626,20627″]