Châlons-en-Champagne, Francia, 26-28 ottobre – Tour Europeo 2018
Per la seconda visita annuale di Amma in questa provincia francese, sebbene disti più di due ore di auto da Parigi, la sala di Le Capitole en Champagne è stata invasa dalla folla durante tutti e tre i giorni del programma. A dare il benvenuto ad Amma sono stati il famoso artista e compositore francese Matthieu Chedid, in arte “M”; Martine Lizola, consigliera regionale e vice sindaca di Châlons-en-Champagne; e Anne Ducrocq, direttrice della casa editrice ‘’Points-Vivre’’, che ha pubblicato due libri sugli insegnamenti di Amma in francese.
Anne Ducrocq ha raccontato dell’esperienza di pubblicare le opere di Amma con queste parole: “Ad oggi, con i primi due primi libri abbiamo superato le 100.000 copie. Questo non è un risultato da poco ma un grande successo… E per un testo spirituale, è addirittura un miracolo. L’anno scorso, i due libri erano fra i primi 50 testi spirituali più venduti. Siamo testimoni del riconoscimento di un vero maestro spirituale… Amma dona un milione di darshan all’anno. Ma il suo darshan è una porta che apre la via all’amore e al prossimo. Tra le sue braccia inizia tutto ma poi bisogna che uno si metta ad agire”. Martine Lizola ha detto: “Châlons-en-Champagne è fiera di dare il benvenuto ad Amma per i tre giorni del tour europeo. Sono personalmente così emozionata di stare con voi, di rappresentare il nostro sindaco, Benoist Apparu, e la nostra comunità… in questa sala, che sembra costruita apposta per questo evento. Oggi in molti si riuniscono sulla strada della compassione e dell’amore. Questa strada è costruita da Amma… Oggi posso dire: Châlons è Amma, il mondo è Amma”.
Mattieu Chedid ha condiviso una poesia scritta da sua nonna, che secondo lui era appropriata per quel momento:
“Ho legato la speranza alle radici della vita.
Di fronte al buio, ho piantato la luci, come fiamme sul bordo delle notti.
Luci che rimangono, fiamme che scorrono, tra ombra e distruzione.
Queste luci si rinnovano, le fiamme si alzano e non muoiono mai.
Ho legato la speranza al cuore della terra, ho trasmesso tutta la speranza a questo suo spirito indomito”.
Nelle sue parole Amma ha sottolineato l’importanza dell’introspezione per realizzarsi pienamente: “Oggi noi cerchiamo di riempire la brocca rotta della mente con l’acqua degli oggetti del mondo. Però una brocca rotta non potrà mai essere riempita. Ma se riusciamo a trovare la brocca piena di grazia, che esiste dentro ciascuno di noi, allora la mente smetterà di andare alla ricerca di oggetti materiali. Abbiamo ricevuto questa preziosa nascita come esseri umani, non dobbiamo sprecarla nella futilità dei piaceri mondani”.
Durante la serata Matthieu Chedid si è esibito in onore di Amma, con improvvisazioni in cui ha cantato ripetutamente “Amma”. La gente estasiata ha visto avverarsi il sogno di trovare insieme contemporaneamente un idolo nazionale e la propria guida spirituale.