15 settembre 2023
Il Boston Global Forum (BGF) e l’Istituto Michael Dukakis per la Leadership e l’Innovazione (MDI) onorano la stimata leader spirituale Sri Mata Amritanandamayi Devi (Amma) con il premio “Leader mondiale per la pace e la sicurezza 2023”.
Boston, 15 settembre 2023 – Il Boston Global Forum (BGF) e il Michael Dukakis Institute for Leadership and Innovation (MDI) sono orgogliosi di onorare Sri Mata Amritanandamayi Devi (Amma), stimata leader spirituale e presidente del Civil 20 Engagement Group del G20. Amma è riconosciuta a livello mondiale come simbolo di speranza e compassione e riceve il prestigioso premio 2023 World Leader for Peace and Security. Questo riconoscimento premia la profonda eredità di Amma, il suo costante impegno nei confronti dei valori spirituali e il suo ruolo influente nella leadership globale.
La notevole influenza di Amma trascende i confini tradizionali, comprendendo saggezza spirituale e leadership compassionevole. In qualità di presidente del C20 Summit India 2023, Amma sostiene l’unità, la compassione e il benessere collettivo in un mondo in continua evoluzione, incarnando il motto del summit, “Tu sei la luce”. La sua dedizione alla promozione di un pianeta equo e sostenibile è in linea con le missioni di pace e sicurezza nel mondo e con i mandati di BGF e MDI.
L’eredità di compassione di Amma e la sua leadership all’interno del C20 Summit India 2023 si allineano perfettamente con i principi dell’Artificial Intelligence World Society (AIWS) – The Age of Global Enlightenment. BGF e MDI sono orgogliosi di integrare i valori spirituali di Amma nel tessuto di AIWS, arricchendo la visione dell’iniziativa per un mondo più illuminato, compassionevole e sicuro.
Michael Dukakis, presidente del Boston Global Forum, ha dichiarato: “Siamo profondamente onorati di riconoscere Amma come leader mondiale per la pace e la sicurezza. I suoi instancabili sforzi per promuovere l’amore, la compassione e l’unità globale sono davvero esemplari. L’eredità di Amma continuerà a ispirare il nostro viaggio collettivo verso un mondo più armonioso, allineandosi perfettamente con l’iniziativa AIWS”.
L’integrazione dei valori spirituali di Amma in AIWS rappresenta una potente fusione di tecnologia e umanità, in cui compassione e illuminazione convergono per affrontare le sfide globali. Mentre AIWS si sforza di plasmare un futuro più luminoso per tutti, i principi di Amma rafforzano ulteriormente la capacità dell’iniziativa di far crescere un mondo più etico, sicuro ed equo. Nelle parole del comunicato emesso al Vertice C20 di Jaipur, in India, il 31 luglio, “riconosciamo il rapido e diffuso cambiamento portato dalla trasformazione digitale, che offre progressi senza precedenti per migliorare la condizione umana… Chiediamo un nuovo contratto sociale per unire e proteggere una Società Mondiale dell’Intelligenza Artificiale”.
Con profondo rispetto e gratitudine, BGF e MDI estendono le loro più sentite congratulazioni ad Amma, una luce guida nel nostro intricato mondo. L’eredità della sua leadership e della sua saggezza spirituale riverbererà perennemente all’interno della AI World Society – The Age of Global Enlightenment e sarà introdotta nella House of Honor di AIWS City.
Due eventi significativi sono all’orizzonte per onorare Amma. Il 3 ottobre, l’India festeggerà il 70° compleanno di Amma e il 2 novembre, presso la Esteem Loeb House dell’Università di Harvard, si terrà un incontro speciale in cui Amma pronuncerà un discorso sull’Illuminismo Globale. Inoltre, il BGF sta organizzando un concerto per l’illuminazione globale il 3 ottobre per renderle omaggio.
Traduzione del videomessaggio:
Sono davvero felice e onorato di avere l’opportunità di porgere i miei omaggi ad Amma in occasione del suo settantesimo compleanno. L’eredità culturale di Amma è una cosa che ho apprezzato moltissimo nella mia vita. Ho imparato tanto quando ho saputo quello che Amma ha detto e fatto, e quella che è l’idea globale dell’eredità di Amma, del suo pensiero. E ho trovato molte connessioni, molto importanti, con ciò che reputo sia necessario fare e avere oggi, nel mondo.
Per questa ragione, quando ho saputo del premio speciale, di questo riconoscimento fantastico ad Amma, ne sono stato davvero felice. Perché credo fortemente e davvero spero che questo riconoscimento possa aiutare molte altre persone a seguire l’insegnamento di Amma, il suo pensiero, il suo comportamento in un mondo in cui giorno dopo giorno diventa sempre più necessario un incremento, un incremento continuo di lavoro, in un momento in cui avere una luce è fondamentale e necessario. Nella mia vita, l’eredità di Amma è stata, ed è ancora, anzitutto la parola cooperazione. La cooperazione tra le persone, tra le culture, tra le esperienze. E per questo vorrei porgere i miei omaggi ad Amma oggi; voglio ringraziare Amma per quello che ha fatto sino ad ora e per il ruolo che avrà il suo apprendimento e il suo insegnamento.
Per me la parola cooperazione significa, nel mondo di oggi, capirsi. Questa non è una cosa che possiamo dare per scontata.
Oggi i fraintendimenti sono alla base dei conflitti, sono le ragioni e le motivazioni che danno origine ai conflitti. Perciò cooperazione significa anzitutto capirsi; capirsi significa fare il grande e importante sforzo di mettersi nei panni di qualcun altro, iniziare a capire quale è la cultura di provenienza di quella persona, la sua lingua, e ciò in cui crede, quello che pensa, le esperienze passate. La cooperazione oggi è fondamentale tra le persone; per questo secondo me l’istruzione, a livello di università, scuola secondaria, scuola primaria, l’apprendimento permanente e continuo costituiscono probabilmente le politiche più importanti, che necessitano di un massiccio investimento a livello nazionale e mondiale. Ma la cooperazione è anche la cooperazione tra istituzioni, tra nazioni.
Credo fortemente che cooperazione significhi impegno politico, in base al quale teniamo conto del fatto che non siamo soli in questo mondo. Non siamo soli perché il cambiamento climatico rappresenta una sfida che non possiamo affrontare se siamo da soli; perché c’è la transizione digitale, ci sono le carestie, tutti i problemi relativi alla marginalizzazione, all’immigrazione. Questi sono problemi rispetto a cui solo attraverso la cooperazione, la cooperazione tra istituzioni, il lavoro, la promozione e l’aiuto a organizzazioni internazionali possiamo arrivare a buoni risultati. Ecco perché per me l’eredità di Amma è soprattutto una spinta verso la collaborazione.
La lezione che viene dall’eredità di Amma è, come prima cosa, una lezione sulla capacità di capirsi per cooperare meglio. Cerco di fare del mio meglio nelle mie attività; cercherò di dare il meglio sia a livello personale, nelle mie attività di accademico in università, sia nelle mie attività istituzionali, lavorando per aumentare e incoraggiare la cooperazione tra le persone e le istituzioni. E voglio ringraziare Amma per gli insegnamenti e per questa eredità, questa eredità fantastica e importante. Amma merita pienamente il riconoscimento così come i nostri auguri. Tanti auguri, Amma, e grazie, e tanti auguri per il futuro.