“Oltre la distanza”: uniti dall’esempio di Amma

15 Novembre 2020

“Oltre la distanza” è stato un grande successo.
Circa 400 persone, mosse dalla volontà di non rimanere indifferenti nei giorni in cui solitamente Amma veniva in Italia per tenere il suo straordinario programma, si sono ritrovate online per condividere ricordi, immagini, esperienze. Sembrava davvero di essere nuovamente tutti insieme al programma.
L’evento si è articolato in un susseguirsi di video, foto e narrazioni sul servizio di volontariato che rende possibile l’organizzazione della venuta di Amma in Italia: dal montaggio del palco e della sala, al lavaggio delle pentole ecc.
Swami Shubamritananda Puri è stato ospite speciale dell’evento. Ha partecipato dall’India con un videomessaggio che ha toccato profondamente il cuore dei partecipanti. Nel suo discorso il monaco ha ricordato il programma di Milano come uno dei momenti salienti del tour europeo di Amma “un programma la cui atmosfera eleva ogni persona”. Swami Shubamritananda ha evidenziato anche l’importanza delle pratiche spirituali per risvegliare l’amore e l’anelito interiore. Ha poi citato la dedizione, lo spirito di servizio e il lavoro di squadra che caratterizzano gli italiani, ben rappresentato dalla recente iniziativa “9000 km d’amore”.
La presidente dell’associazione ha spiegato il senso della giornata: un invito a ricordare Amma e il programma, non con nostalgia, ma come una spinta per andare oltre la distanza che ci separa, cercando di sentire la coscienza universale che pervade e unisce tutta la creazione.
I giovani rappresentanti di Ayudh e una volontaria del ramo verde di GreenFriends, hanno condiviso quanto hanno organizzato quest’anno.
Non sono mancati gli aggiornamenti sulle ultime iniziative ed eventi.
La chat di zoom dall’inizio alla fine della mattina riportava commenti dei partecipanti, ricordi, aneddoti e ringraziamenti, molti dei quali condivisi attraverso alcuni interventi.
Per molti è stato un ricordare, per altri uno scoprire ex novo, la bellezza e l’entusiasmo del servizio disinteressato che unisce e ispira tutti i volontari di Amma.
Dopo la meditazione per la pace, l’evento si è concluso con l’apertura dei microfoni e dei video: straripava dalla galleria di zoom la gioia dei presenti di essere insieme, come al programma, uniti dall’amore di Amma.