SENTIERI D’ACQUA: com’è andata!

22 marzo 2021

Amma Italia come ogni anno, per celebrare la giornata mondiale dell’acqua, ha invitato tutti i volontari a dedicare un po’ del proprio tempo alla salvaguardia dei corsi d’acqua e dell’ambiente circostante. La pandemia, purtroppo, non ha reso possibile organizzare attività di gruppo o laboratori come negli anni passati, ma sono stati invitati i singoli sostenitori e gli amici di Greenfriends ad entrare in azione individualmente, aderendo all’iniziativa “Sentieri d’acqua”.
Sono state diverse le pulizie sul territorio, lungo gli argini di laghi e fiumi.
Da Treviso a Lucca, dalla provincia di Torino alla provincia di Pavia ,da Milano alla Val Seriana. Anche un intraprendente gruppo di bambini che segue un progetto di educazione all’aperto (outdoor education) ha partecipato con ammirevole entusiasmo !
Nel 1992 le Nazioni Unite hanno istituito la giornata mondiale dell’acqua per sensibilizzare la popolazione ad un uso più consapevole, evitando gli sprechi.
L’acqua è un dono prezioso, non a disposizione di tutti.
Ogni anno si riversano in mare tonnellate di rifiuti attraverso i corsi d’acqua ed intervenire a monte, quando ci è possibile, è un gesto importante che può fare la differenza.