PIANTUMAZIONE PRESSO IL POLO ZOOANTROPOLOGICO “L’ALBERO DELLE STELLE”

PIANTUMAZIONE PRESSO IL POLO ZOOANTROPOLOGICO “L’ALBERO DELLE STELLE”
LORETO, 30 MAGGIO 2021

Domenica 30 Maggio, sono state piantate 60 photinie presso il polo zooantropologico “L’Albero Delle Stelle”situato a Loreto, in provincia di Ancona. I volontari Green Friends hanno promosso la piantumazione, l’evento è stato organizzato dall’Associazione“L’Albero Delle Stelle”. L’Albero Delle Stelle è un’associazione che s’impegna nella realizzazione di progetti educativi, formativi ed informativi, sociali e co-terapeutici in tutta la regione Marche e che si pone come obiettivo la valorizzazione della relazione uomo-animale secondo i canoni dell’approccio cognitivo -zooantropologico, volto al rispetto delle caratteristiche etologiche dell’animale.
La giornata è iniziata con la piantumazione degli arbusti nello spazio verde antistante la scuola , a cui hanno collaborato i genitori (28 famiglie), gli insegnanti ed i bambini, organizzati in gruppi, con i dovuti distanziamenti e protezioni secondo le norme vigenti per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19. Gli arbusti avranno la funzione di fornire uno schermo visivo, acustico e all’inquinamento dovuto alla strada che passa di fronte. In oltre abbiamo calcolato che tramite questa piantumazione ci sarà un assorbimento medio annuo di 22,50 tonnellate di CO2 (sovrastimato nei primi anni e sottostimato nei successivi anni).

Successivamente ci siamo recati all’attiguo polo zooantropologico, dove abbiamo piantato gli ultimi arbusti, tra le galline, i pavoni, le oche e gli altri animali da cortile. Nell’orto i bambini hanno raccolto l’insalata per darla alle galline e hanno raccolto le uova che ogni famiglia ha potuto portare a casa. La giornata è stato un bellissimo modo per concludere l’anno scolastico con un’attività utile all’ambiente e al progetto didattico con il coinvolgimento di insegnanti, bambini e genitori.
A ottobre piantumeremo anche un Gelso, quale simbolo dell’Associazione “L’Albero Delle Stelle”