Milano: Pulizia parcheggio MM1 Bisceglie, com’è andata

Milano, 19 Gennaio 2020

Il primo appuntamento del nuovo anno dedicato alle pulizie delle are verdi nella città di Milano si è svolto in una bella domenica mattina di sole presso il parcheggio della linea metropolitana MM1 Bisceglie.
I volontari di GreenFriends si sono dedicati ancora una volta ad offrire il loro servizio alla città, all’ambiente e a tutta la comunità. La zona scelta non era per niente facile: un’area di 500 metri disseminata da un’impressionate quantità di rifiuti e immondizia abbandonati attorno alle panchine nei giardini limitrofi alla fermata della metropolitana.
Il luogo era davvero ripugnante: nonostante la presenza di diversi bidoni per la raccolta dei rifiuti c’erano centinaia di biglietti del tram per terra, mozziconi di sigarette che formavano un tappeto sopra l’erba, bottiglie di bibite abbandonate sotto le piante, locandine strappate e buttate lungo il marciapiede. L’immondizia circondava le panchine rendendole praticamente inutilizzabili.
Attrezzati di guanti e pinze, amore ed entusiasmo, i volontari si sono impegnati per rendere pulita e decorosa la zona, realizzando un notevole risanamento dell’area. Molti passanti, stupiti per l’attività, la dedizione e l’esempio che i volontari mostravano, si sono fermati per chiedere informazioni, per denunciare altre zone trascurate e sporche della città, per ringraziare e informarsi sui prossimi appuntamenti. Sono stati raccolti centinaia di mozziconi di sigarette e piccoli incarti di plastica. A fine mattinata il risultato del servizio dedicato a quest’area era ammucchiato in una decina di sacchi prontamente ritirati dagli addetti dell’ Amsa, che, come sempre, hanno fornito tutta l’attrezzatura per la pulizia di questa zona verde.
E’ stato davvero bello vedere che le persone riprendevano a sedersi sulle panchine proprio perché erano state ripulite.