GMA 2019: Pulizia sponde del fiume Cecina – com’è andata

Domenica 17 marzo 2019, Cecina
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua i Cittadini Otp hanno organizzato, insieme ai volontari di Amma Italia-GreenFriends, la pulizia di un’area lungo il fiume Cecina sottostante il Ponte sulla Via di Palazzi. Molte persone sono arrivate da Pisa, Livorno, Firenze, hanno partecipato anche famiglie con bimbi piccoli di Ottavia – Educazione Outdoor, e insieme hanno deciso di dedicare due ore della loro domenica alla riqualificazione di questo luogo. È stato veramente necessario il contributo di tutti per l’incredibile quantità di rifiuti presenti. Sotto le arcate del ponte, lungo la riva del fiume, sulla sterrata verso gli orti e la ferrovia soprastante i volontari hanno raccolto di tutto. Moltissimi gli ingombranti: materassi, ruote, lavatrici, televisori….
Sono stati riempiti innumerevoli sacchi di rifiuti, ritrovati anche già imbustati e gettati nell’ambiente come se fosse un cassonetto.. .Tantissime bottiglie di plastica e vetro, lattine, sacchetti, stracci, fili di ferro, pezzi di gomma, tre contenitori pieni di olio esausto di motore…
Grazie di Cuore a tutti i partecipanti.

“Dobbiamo porre fine alla pratica di distruggere l’ambiente. Non abbiamo nessun diritto di distruggere. Proteggere la natura dovrebbe essere una delle nostre più grandi priorità” Amma