Ospedale su ruote: Amrita avvia campi medici gratuiti con un bus dotato di telemedicina a energia solare

Mysore, 5 agosto 2020

Il Mata Amritanandamayi Math presto avvierà campi medici gratuiti nel villaggio di Hunsuru, Mysore e HD Kote taluks, con l’ausilio di un bus all’avanguardia dotato di telemedicina e alimentato con energia solare.
Collocato all’esterno dell’Amrita Kripa Charitable Hospital del Math di Mysore, il van dell’Amrita è equipaggiato con strumenti sofisticati come una consolle di telemedicina, un’unità digitale di raggi X, un ecocardiografo e un ultrasonografo in 2-D, un’unità automatizzata e semiautomatizzata di esami del sangue e un elettrocardiogramma.  Ha anche una riserva di ossigeno con carrello da trasporto e un ventilatore Bipap. L’equipaggiamento è alimentato da un gruppo elettrogeno a petrolio e da un sistema di alimentazione a energia solare, sviluppato dal centro Nano–Solar dell’Amrita University, che fornisce un’autonomia di tre o quattro ore.
L’Amrita Kripa Charitable Hospital di Mysore, dalla sua apertura nel 2011, ha gestito più di 500 campi medici, fornendo gratuitamente cure e medicine a più di centomila persone. I campi vengono organizzati nelle scuole e negli edifici amministrativi dei villaggi.

“Siamo entusiasti del nuovo bus di telemedicina” ha detto il Dr. Vikas Modi di Amrita: “Perché ci renderà molto più facile portare assistenza , in modo moderno e compassionevole, direttamente a casa degli indigenti.
“Attraverso questi campi saremo anche in grado di promuovere una maggior consapevolezza delle patologie presenti nelle comunità rurali. Questo non ha prezzo”.
I pazienti che dovessero necessitare di cure più avanzate verranno inviati all’Amrita Kripa Charitable Hospital e riceveranno trattamenti gratuiti.
L’Ospedale ha inoltre promosso, in collaborazione con il Bharath Sevak Samaj, corsi di formazione professionale sanitaria per studentesse provenienti da contesti economicamente svantaggiati.
Grazie all’Amrita Kripa Charitable Hospital di Mysore e ai suoi altri ospedali satelliti, il Mata Amritanandamayi Math, dal 1998, ha fornito assistenza sanitaria gratuita a più di 4.700.000 persone in India. Attualmente sta terminando la costruzione dell’Amrita Institute of Medical Sciences & Research a Faridabad, che sarà, una volta completato, il più grande ospedale del Paese. L’Unità di telemedicina è sponsorizzata dalla Bank Note Paper Mill di Mysore nell’ambito delle sue politiche a sostegno del sociale.