Le attività di supporto alla natura di Amma

“Guardiamo la bellezza della natura. Vivere in armonia con la natura porta in sé soddisfazione e felicità”. Amma

GIORNATA DELLA NATURA

“Amare e servire la natura è la via più facile per espandere il nostro cuore”. “La natura è parte essenziale della vita sulla Terra. Ogni forma di vita dipende dalla natura. Non siamo separati da essa ma interdipendenti. La nostra vita dipende dal benessere dell’insieme in cui viviamo.Pertanto è nostro principale compito prenderci amorevolmente cura di tutti gli esseri viventi”. Amma.

Nel 2019, Amma ha presentato ai membri di AYUDH Amritapuri piantine nate dai semi dei frutti e mangiatoie per uccelli da distribuire agli abitanti del luogo al fine di aiutarli a dare rifugio, cibo e acqua agli uccelli. Amma ha detto: “Sia che voi siate studenti universitari sia bambini della scuola materna, Amma desidera e sogna che ciascuno di voi prenda parte a questa nuova iniziativa”. Ha parlato a proposito della necessità d’instillare l’amore per la natura nei cuori delle generazioni più giovani.

Per aiutare il Swacch Bharat Abhiyan (missione India pulita), Amma ha donato 1 miliardo di rupie al progetto nazionale di pulizia del Gange (National Mission for Clean Ganga).Subito dopo l’evento del Swacchata Hi Seva del 2018, in una videoconferenza con il primo ministro Narendra Modi, Amma stessa ha iniziato la pulizia dei 16km di costa vicino all’ashram. Già molti anni prima dell’iniziativa Swachh Bharat, Amma aveva organizzato e partecipato all’attività di pulizia a livello locale e nazionale, aderendo alla campagna India Pulita (Amala Bharatam).

L’Amrita Vishwa Vidyapeetham ha ricevuto l’onorificenza della cattedra UNESCO per la formazione esperienziale nell’innovazione e sviluppo sostenibile.La Cattedra supporta l’obiettivo dell’Università di rafforzare lo sviluppo sostenibile nei villaggi indiani. Gli studenti trascorrono del tempo con gli abitanti dei villaggi per comprenderne i bisogni e trovare soluzioni ai problemi riscontrati nelle società. Qui raffigurati: studenti all’opera in lavori socialmente utili per la Ryerson University di Toronto, Canada raccolgono il riso con le donne nelle di Hadiabad, Bihar (2019)

Il MA Center di San Ramon, il primo ashram statunitense di Amma, una volta landa desolata, oggi è un chiaro esempio della visione di Amma, di come riportare armonia nella natura grazie a tecniche sostenibili di cura compassionevole nella coltivazione e nella gestione delle risorse.Il desiderio di Amma di piantare 1000 piante nate da semi di frutti nell’ashram fu infine realizzato con la benedizione delle 1000 piantine dopo la sessione di domande e risposte tenutasi durante il ritiro nordamericano del 2019.

La fattoria Greenfriends del MA Center di San Ramon. Greenfriends è un movimento internazionale di volontariato che promuove la consapevolezza circa l’ambiente e la partecipazione a livello individuale e comunitario. Greenfriends sta per festeggiare il suo 20mo anniversario e ha filiali in tutto il mondo.

In Francia i volontari hanno creato una riserva per le api che offre laboratori esperienziali di convivenza con le api. Queste case per le api sostenibili sono costruite con fango e paglia, realizzando un tetto ecosostenibile e pareti abitabili dagli sciami. Numerosi ashram di Amma hanno arnie e spazi dedicati alle api, riconoscendo il ruolo vitale che esse giocano nel nostro ecosistema.

La gestione sostenibile dei rifiuti riveste un ruolo cruciale nella preservazione dell’ambiente. L’ashram di Amritapuri ha 22 centri di riciclaggio che servono 5000 persone al giorno. I rifiuti sono suddivisi in oltre 100 categorie e il 95% viene riciclato. L’intera attività viene gestita amorevolmente dai residenti dell’ashram.

I rifiuti organici vengono compostati in una struttura all’avanguardia nella misura di 10-20 tonnellate al mese. Il centro riciclaggio di Amritapuri vuole servire quale modello formativo per la gestione professionale dei rifiuti.

Ispirati da Amma, volontari di qualsiasi livello della sua organizzazione ricercano soluzioni “zero sprechi” per la gestione delle risorse. L’Amrita Upcycling porta avanti una filosofia di amore, cura e rispetto nei confronti della natura e del Divino mediante l’agire consapevole. Il progetto Amrita Upcycle di Amritapuri insegna semplici tecniche per riciclare la plastica degli imballaggi trasformandola in prodotti duraturi e alla moda come borse, portafogli, custodie per cellulari ed altro!

L’ Ashram ha fattorie biologiche di varia grandezza che danno dimora a centinaia di varietà di piante, erbe ayurvediche, alberi da frutto e fiori. Amritapuri offre corsi online e workshop basati sugli insegnamenti di Amma, incentrati su pratiche attuali e tradizionali di agricoltura biologica e rigenerativa.

Preservare il patrimonio delle semenze è un approccio necessario per uno stile di vita sano.Amma incoraggia tutti a preservare le varietà di semi autoctone e tradizionali, per radicare il legame con la natura e rafforzare la biodiversità e la stabilità del nostro sistema alimentare.I residenti dell’ashram insegnano una procedura passo a passo per la preservazione delle semenze.

Durante la Giornata Mondiale della Natura del 2019, centinaia di persone hanno deciso di piantare oltre 100.000 palle di semi nelle aree forestali del Rajokri de del Ghitorni (area Delhi). AYUDH ha organizzato la piantumazione come azione contro i problemi d’inquinamento delle città.

Amma spera ardentemente che tutti possano cibarsi almeno una volta alla settimana di verdure coltivate biologicamente e che ciascuno, coltivando da sé i propri ortaggi, metta in atto azioni pratiche per ristabilire la perduta armonia tra l’umanità e la natura. Ispirati da ciò molti residenti dell’ashram di Amritapuri hanno preso a coltivare orti e giardini sui tetti.

Il giardino di Amritapuri chiamato Saraswati mira a creare un’oasi per preservare la biodiversità locale del Kerala.I residenti insegnano come tingere le stoffe usando fiori locali e piante officinali. L’antica tradizione indiana dell’Ayurvastra (indumenti sani), è una tecnica che usa piante officinali per tingere e trattare i vestiti.

Le rudraksha sono associate a Shiva. All’interno della bacca scura vi è il seme della rudraksha spesso utilizzato per fare mala, collane di preghiera.Il team Amritaculture team con pazienza e perseveranza ha coltivato oltre 400 alberi di rudraksha solo in Amritapuri, i quali forniscono circa 50.000 semi di rudraksha all’anno.

Prendersi cura delle aree verdi di Milano. I volontari di Amma Italia si sono riuniti per il compleanno di Amma del 2020 per ripulire le aree urbane. Ispirati dall’infaticabile servizio di Amma, questi volontari partecipano regolarmente a simili eventi della propria comunità e anche durante la pandemia.

Il MA Center di Chicago è un modello di sostenibilità per la campagna americana. Il Mata Amritanandamayi Math, come organizzazione membro della United Nations Trillion Tree Campaign (Campagna delle Nazioni Unite per la piantumazione di un trilione di alberi), ha organizzato la piantumazione di oltre un milione di alberi. I centri di Amma di tutto il mondo stanno lavorando per diventare modelli di vita sostenibile per le comunità locali.

L’agenda giornaliera ad Amritapuri prevede uno stile di vita sostenibile e tecniche di conservazione. Nell’Ecology Center, i residenti praticano e insegnano tecniche di produzione di produzione attraverso metodologie sostenibili ed etiche.

All’Eco Center vengono impacchettati in bottiglie riutilizzabili semi di cacao cresciuti eticamente e localmente nelle aree tribali dell’Idukki.

Amma iniziò a far produrre assorbenti igienici riutilizzabili con una visione olistica sia per Madre Terra che per le ragazze e donne. Saukhyam è un assorbente riutilizzabile creato con materiali naturali, pratico, poco costoso e di impatto ambientale minimo. Inoltre, Saukhyam viene prodotto da gruppi di autoaiuto di donne che fanno parte del progetto Amrita SeRVe nei villaggi.

Coltiva e servi! Amma dice: “Tutti nel mondo dovrebbero poter mangiare a sazietà”. La Mother’s Kitchen del Queensland in Australia distribuisce pasti gratuiti ai bisognosi.Il cibo è preparato amorevolmente con i prodotti del Greenfriends Community Garden. Il Sunshine Coast satsang (Amma Australia) ha creato il giardino per far riunire i partecipanti del satsang, e piantare, seminare e cucinare i pasti per i bisognosi. Molti cuori e mani all’unisono pronti a condividere la generosità della natura con tutti.