Lancio del Centro di Eccellenza BD in citometria clinica presso l’Ospedale Amrita

Kochi, 8 agosto 2019

Becton, Dickinson & Co. (BD), in collaborazione con l’Ospedale Amrita, hanno dato il via al Centro di Eccellenza in citometria clinica a flusso Amrita-BD. Si tratta di una tecnica fondamentale che vede molte applicazioni in ambito medico. Il Centro di Eccellenza con sede a Kochi è ora un punto di riferimento all’avanguardia e fornirà formazione a ricercatori e medici per migliorare le loro competenze in ambito di citometria a flusso concentrandosi sulle nuove frontiere delle scienze biologiche, essendo dotato di una gamma completa di strumenti per citometri a flusso, come lo smistatore di cellule BD FACSAria II e l’analizzatore di cellule BD FACSCanto II, che copriranno le esigenze attuali e future in ambito di ricerca e applicazioni cliniche.

Dr. Ullas Mony

Il dottor Ullas Mony, capo del laboratorio di immunoematologia e citometria presso l’Istituto di Scienze Mediche e Ricerca Amrita di Kochi, ha dichiarato: “Il Centro di Eccellenza recentemente istituito presso l’Ospedale Amrita di Kochi è un classico esempio di collaborazione accademico-industriale. Questa struttura aiuta a soddisfare le esigenze diagnostiche del nostro ospedale e di altri ospedali a Kochi e dintorni, e del Kerala, in generale. Lo scopo è di organizzare formazione medica continua e seminari sulla citometria a flusso, e si prevede di condurre valide ricerche e quindi standardizzare nuovi test citometrici a flusso per una migliore assistenza ai pazienti. Il Centro rafforzerà le nostre relazioni con BD India e spero sinceramente che possa fungere da piattaforma nodale per creare consenso e sviluppare la garanzia di qualità nella citometria a flusso clinico”.

Ospedale AIMS di Kochi

Pavan Mocherla, direttore di BD India / Asia del Sud, ha aggiunto: “In BD siamo spinti verso il miglioramento dei prodotti che possono contribuire a una diagnosi e classificazione delle malattie più rapida, di alta qualità e accurata, in particolare di tumori ematopoietici. La nostra collaborazione con l’ospedale AIMS di Kochi mirerà a migliorare le competenze tecniche richieste per il settore clinico attraverso formazione e workshop. Nel breve termine, il Centro di Eccellenza AIMS di Kochi valuterà e standardizzerà nuove procedure di fattibilità, stabilendone l’utilità e l’impatto sulla cura del paziente nell’ambito della citometria a flusso”.
Murli Sundrani, direttore di BD Life Sciences, ha dichiarato: “Fino ad oggi, oltre 1000 studenti, ricercatori e pazienti sono stati formati nella scienza della citometria a flusso presso la BD-JH FACS Academy di Delhi, che è il nostro primo centro di eccellenza in India. Siamo entusiasti di coinvolgere più utenti attraverso la diffusione della conoscenza e l’applicazione dettagliata della citometria a flusso presso istituti accreditati come l’Ospedale Amrita di Kochi”.