Amrita eAmrita e l’Università dell’Arizona siglano una partnership strategica per l’istruzione e la ricerca

Amritapuri, Kerala, 12 dicembre 2019

Il 12 dicembre Amma (rettrice di Amrita Vishwa Vidyapeetham) e Lisel Folks (rettrice e vice presidente dell’Università dell’Arizona) hanno firmato una lettera d’intenti per l’avvio di una partnership multidisciplinare nei settori dell’istruzione e della ricerca nell’ambito del più importante progetto di collaborazione universitaria internazionale in India. Per l’occasione era presente anche una delegazione di 11 funzionari dell’Università dell’Arizona.
L’obiettivo della lettera d’intenti è l’avvio di programmi che conferiscono un doppio titolo accademico, vale a dire una laurea triennale e una magistrale. Tra le principali aree di studio rientrano ingegneria, biotecnologie, nanotecnologie scienze sociali, medicina, salute pubblica e agricoltura. Amrita diverrà un punto di riferimento per gli studenti dell’Università dell’Arizona che intendono studiare all’estero e viceversa. Al programma di studio all’estero della durata di almeno un semestre presso le due università prederanno parte oltre 200 studenti l’anno.
Maneesha Sudheer, a capo dei Programmi Internazionali Amrita, ha affermato: “Si tratterà di programmi incentrati sui tre pilastri fondamentali dell’attività di Amrita, vale a dire istruzione per la vita, ricerca alimentata dall’impegno sociale e impatto globale. Gli studenti locali e stranieri avranno l’opportunità di scoprire i valori e il ricco patrimonio culturale dell’India”.
Lisel Folks ha aggiunto: “L’Università dell’Arizona condivide l’impegno per la creazione di un mondo migliore, l’attenzione all’innovazione e l’approccio empatico di Amrita. Non vediamo l’ora di lavorare fianco a fianco negli ambiti più diversi al fine di accrescere il potenziale umano e influenzare positivamente la realtà che ci circonda. Spero che la partnership si protragga a lungo e che la relazione con Amrita, volta ad aiutare le persone di tutto il mondo grazie a istruzione, ricerca e diffusione di nuove tecnologie, medicinali e conoscenze, divenga via via più solida”.
Università dell’Arizona
L’Università dell’Arizona rientra tra i migliori atenei di ricerca pubblici al mondo. È infatti 104esima nella classifica 2020 delle università [Higher Education’s 2020 World University Rankings] stilata dal Times. L’università è membro dell’Association of American Universities, composta dalle 62 maggiori università di ricerca pubbliche e private negli USA, ed è conosciuta per l’attenzione a borse di studio multidisciplinari e partnership imprenditoriali. Ha inoltre collaborato con la NASA in occasione di tutte le missioni spaziali e tra gli atenei pubblici è il quarto più premiato dalla NASA per l’attività di ricerca.