Amrita collabora con il CRPF in una serie di workshop sulla parità di genere

11 aprile 2021

A marzo il Centro per l’Emancipazione femminile e la parità di genere (Center for Women’s Empowerment and Gender Equality), uno dei dipartimenti dell’Università Amrita ha tenuto un mese di workshop per le Forze di Polizia dell’Unione Indiana (CRPF, Central Reserve Police Force) nel distretto di Srinagar, Kashmir. Il workshop di Amrita sull’uguaglianza di genere era strutturato in due fasi esperienziali in cui il team di Amrita ha formato e certificato istruttori esperti di Polizia.
Tra gli istruttori formatori vi erano l’assistente comandante e il vice comandante con quattro ufficiali superiori del CRPF e dell’esercito indiano. Il team di Amrita ha anche predisposto un supporto portatile per la successiva fase del training, durante la quale i formatori dei formatori hanno condotto con il CRPF la sessione di TtT (train the trainer – forma il formatore) per oltre 500 ispettori e soldati di prima leva (jawans). I nuovi formatori saranno addetti alla formazione semestrale di oltre 25.000 soldati del CRPF.


La dr.ssa Bhavani Rao, direttrice di AMMACHI Labs, insieme al suo team ha anche tenuto un workshop di un giorno per i comandanti di vari battaglioni. Inoltre, il team di Amrita ha partecipato alla Giornata Internazionale della Donna insieme con i battaglioni del CRPF di Srinagar, interagendo con le mogli degli ufficiali e dei soldati.
Charu Sinha, in servizio presso la Polizia del distretto di Srinagar, ha distribuito gli attestati di partecipazione al corso e di Master Trainer ai maestri formatori che l’hanno conseguito con successo il 12 marzo 2021. Oggi il team di Amrita sta lavorando ad una App per monitorare la terza fase della formazione, ed alla creazione di un video di supporto per lo sviluppo della formazione. Come parte della serie di workshop, nei prossimi mesi verrà predisposto e offerto un modulo di formazione comportamentale per i familiari e i coniugi dei soldati del CRPF.
Workshop tenuti da Amrita sulla parità di genere.
Questo workshop è incentrato sui temi della parità di genere, della sana mascolinità, della salute mentale individuale, a casa e nella società. La finalità ultima è quella di promuovere benessere fra i dipendenti del CRPF e di sviluppare soprattutto il loro senso di moralità. Questo programma è unico e implica la costruzione di consapevolezza interiore e formazione al fine di incoraggiare il dialogo costruttivo e la salute mentale all’interno del personale del CRPF e delle relative famiglie. Inoltre, intende promuovere attraverso il loro esempio, modelli positivi per la comunità di appartenenza. I workshop sono suddivisi in due sessioni distinte:
1. Salute mentale e benessere generale
Include diverse sessioni di salute mentale al fine di rafforzare la resilienza e aiutare a sviluppare resistenza mentale. Amrita offre strumenti supportati da ricerca per aiutare a comprendere come funziona la mente e imparare a gestirla. I partecipanti imparano come interagiscono pensieri, emozioni e comportamento e come i nostri desideri e aspettative sugli altri determinano la differenza tra un vita felice o stressata. Vengono insegnate anche la IAM Meditation Technique, tecnica di meditazione e introspezione personale per sviluppare la pace interiore.
2. Sensibilizzazione sul significato di genere
Questa sessione offre una gamma di argomenti tra cui riflessioni sulla mascolinità, al fine di sviluppare dinamiche familiari salutari e strategie di condivisione economica.
Benessere familiare: per unificare e analizzare vari aspetti delle famiglie tra cui la promozione del coinvolgimento tra i membri, l’introspezione per comprendere come diventare un modello ideale che possa realizzare una famiglia funzionale, la differenza di genere a casa e al lavoro, l’esame di coscienza nella risoluzione dei conflitti, l’incoraggiamento di modalità decisionali inclusive dei vari generi all’interno della famiglia.
Riflessioni sulla sana mascolinità: mira a ispirare i partecipanti a discutere a proposito della mascolinità e di che cosa significa essere un uomo in India, e di come sia responsabilità degli uomini assicurare l’armonia nella società. La parte esperienziale introduce gradualmente argomenti per affrontare questi aspetti al fine di approdare a soluzioni che portino maggior felicità nella vita in famiglia dei partecipanti. Ovviamente per questo sarà offerto supporto ai membri della famiglia.
Alfabetizzazione finanziaria: viene offerto un approccio specifico e inclusivo per la formulazione e il miglioramento di strategie economiche a favore del benessere familiare. Questo workshop mira a mostrare come la partecipazione dei membri della famiglia alla gestione delle finanze sia una pratica costruttiva e utile sia per la pianificazione oculata delle spese sia come contributo al benessere generale della famiglia.