Amrita Australia lancia il progetto Galupa Homeland per le donne indigene

27 settembre 2019

Quale parte delle celebrazioni per il 66° compleanno di Amma è stato lanciato il “Galupa Homeland Project”, un nuovo progetto pensato per le donne indigene che popolano l’Australia Settentrionale. Amma ha lanciato il progetto offrendo simbolicamente un albero di Rudraksha a Nava Subramaniam e James Conquest, membri del consiglio di Amrita Australia.
Il progetto mira a mantenere un collegamento culturale ed a emancipare le giovani donne e bambine delle tribù indigene dell’Australia Settentrionale. Fulcro del progetto è la collaborazione con gli anziani Yolngu nell’intento di dare vita a un programma artistico comunitario che sia continuativo e che punti a tutelare le giovani donne di Galupa ed il legame che esse hanno con la loro cultura e col loro territorio. Il programma artistico è stato ideato dagli anziani Yolngu per sostenere le giovani e vulnerabili donne e bambine indigene. Attualmente queste giovani vivono alla Galupa Safety House, sostenute e guidate dall’anziana del clan Gumatj, Gayili Marika Yunupingu.
Per sostenere ulteriormente la salute e il benessere delle donne e delle bambine di Galupa, gli anziani hanno richiesto la costruzione di una struttura smontabile coibentata ed a prova di intemperie che funga da riparo dal soffocante calore estivo e dal clima estremo. Attualmente, la sola struttura presente nella regione di Galupa è un capanno aperto.
Lavorando strettamente con Traditional Cultural Practices (ONG australiana di sostegno alle comunità aborigene) e con gli anziani di Galupa, Amrita Australia è orgogliosa di sovvenzionare la creazione di un programma artistico comunitario e l’acquisto, la manifattura e la consegna della struttura smontabile climatizzata per sostenere direttamente le giovani donne e le anziane che vivono a Galupa. Il progetto rafforzerà la risolutezza di queste donne e le motiverà a rimanere nella propria terra, mantenendo in questo modo il proprio legame con la cultura ed il territorio. Un simile sostegno ha inoltre degli effetti positivi diretti sia dal punto di vista spirituale sia da quello fisico e sociale.

Per saperne di più: https://amritaaustralia.org.au/galupa-homeland-project/