NIRF 2020: l’Amrita Vishwa Vidyapeetham è oggi la quarta miglior università del Paese.

L’università situata a Coimbatore, era in precedenza all’ottavo posto del ranking NIRF e quest’anno ha fatto un significativo balzo in avanti nella graduatoria.
La leader spirituale Mata Amritanandamayi Devi è la Preside dell’università.
Pare che l’ultimo anno accademico sia stato proficuo per l’Amrita Vishwa Vidyapeetham. Dopo esser entrata nella lista della University Grants Commission’s Institute of Eminence (Commissione per il conferimento di onorificenze dell’Istituto di Eminenza) nell’agosto 2019, l’università ha guadagnato ad oggi ottenendo il quarto posto tra le università nell’elenco del National Institutional Ranking Framework (compagine istituzionale nazionale di ranking), NIRF. Nel 2019, aveva ottenuto l’ottavo posto.

Amrita Vishwa Vidyapeethan

Inoltre si è aggiudicata il 13mo posto in assoluto nella lista del NIRF. Ma non sono solo questi i risultati dell’università. Infatti rientra tra le 13 università indiane che sono quotate nel QS World University Rankings 2021, che sono la Banaras Hindu University, la Jadavpur University, l’IISc Bangalore, la Delhi University, l’Anna University, l’University of Hyderabad, la MAHE (Manipal Academy of Higher Education), l’Amrita Vishwa Vidyapeetham, la BHU (Banaras Hindu University), la Jadavpur University e l’OP Jindal Global University. Le migliori tre università secondo il censimento NIRF del 2020sono l’IISc Bengaluru, la JNU e la BHU. Secondo i dati istituzionali, 19.224 studenti hanno frequentato l’università l’anno precedente. L’università è stata ritenuta esser create nel 2003, e la sua preside è la leader spirituale Mata Amritanandamayi Devi.
Questo è stata la prima graduatoria del NIRF annunciata sotto la leadership del ministro delle risorse umane e dello sviluppo (HRD) Pokhriyal. Il numero degli istituti indiani registrati nella graduatoria del NIRF quest’anno è aumentato del 20 per cento rispetto all’anno passato. Quest’anno per la prima volta anche gl’istituti odontoiatrici sono stati inclusi. Prima le istituzioni erano classificati in diverse categorie, come il miglior istituto in assoluto, la miglior università, il miglior istituto tecnico, il miglior college, il miglior istituto di management, il miglior college di farmacopea, la miglior scuola di legge, il miglior college di architettura e il miglior college di medicina. Tutti gli istituti formativi e le università indiane vengono classificate secondo alcuni parametri tra cui l’insegnamento, la didattica e le risorse, la ricerca e la pratica professionale, il grado dei laureati e il loro impatto nella comunità nel promuovere la sensibilizzazione e l’inclusione.