22 Febbraio 2019
L’applicazione “Amrita Learning” ha ricevuto 125.000 dollari dopo che una ricerca di 12 mesi, condotta negli Stati Uniti su adulti con scarsa alfabetizzazione, ha riscontrato significativi miglioramenti nella capacità di lettura di coloro che utilizzano questa applicazione.
L’app Amrita Learning, finalista nella gara “Adult Literacy XPrize” patrocinata dalla Barbara Bush Foundation, è risultata la vincitrice, tra altri 108 team, della prima fase, essendo stata giudicata come l’app che fornisce il sistema migliore per accelerare l’apprendimento degli adulti statunitensi tramite l’ausilio di soluzioni mobili. Sviluppata dall’Amrita Vishwa Vidyapeetham, la migliore università privata in India, l’applicazione ha vinto i 125.000 dollari offerti da XPrize, che fornisce gratuitamente applicazioni di apprendimento di cui è stata comprovata l’efficacia e la validità. Amrita è uno dei quattro team selezionati per dimostrare il significativo miglioramento nelle competenze linguistiche sia dei discenti di madrelingua inglese sia di quelli che hanno l’inglese come seconda lingua, effettuando un periodo di verifica di 12 mesi. La gara ora passa alla fase successiva, la “Communities Challenge”, in cui le quattro applicazioni finaliste verranno potenziate fino a coinvolgere un milione di utenti negli USA. La sfida per le comunità e le organizzazioni del Paese in essa coinvolte consiste nel mettere in grado adulti con scarsa istruzione a scaricare e usare uno strumento personale mobile di apprendimento gratuito, efficace e comodo.
L’Amrita Learning App è stata sviluppata da un team di 18 persone di Amrita CREATE (Centro universitario per la Ricerca in Tecnologie Avanzate per l’Istruzione), diretto dalla dottoressa Prema Nedungadi, che ha affermato : “Siamo entusiasti di aver riscontrato un significativo incremento nei livelli di apprendimento in studenti di ogni tipo. Dedichiamo questa applicazione alla rettrice Sri Mata Amritanandamayi Devi, la cui visione dell’istruzione per acquisire competenze di vita, della ricerca ispirata dalla compassione e il desiderio di raggiungere tutti ha ispirato e influenzato il design dell’app. Speriamo di portare questo risultato a milioni di studenti negli USA grazie a XPrize e alla fondazione creata dalla ex first lady Barbara Bush, che ha letteralmente dato il senso al movimento per l’alfabetizzazione familiare”.
Il team Amrita ha creato una app di apprendimento personalizzato strutturandola in modo da coinvolgere l’utente in una serie di situazioni culturalmente stimolanti e mirate all’acquisizione di abilità sociali. L’app è formata da brani veri e fittizi studiati specificamente per gli adulti, personaggi disegnati a mano, e sezioni in cui una voce umana fa da supporto audio, e dispone pure di un importante contributo in lingua spagnola. Le lezioni sono state corredate di giochi e musica. La Amrita Learning App è già disponibile al pubblico gratuitamente su Google Play Store.
“L’obiettivo non è solo l’alfabetizzazione, ma anche quello di favorire l’interesse e il progresso dei discenti affinché possano beneficiarne oltre che loro stessi, anche le loro famiglie e comunità. Siamo davvero fieri della nostra applicazione e della possibilità che offre alle persone di imparare a leggere. Vorremmo che tutti i più importanti operatori nei servizi sociali e gli insegnanti ne promuovessero ovunque l’accesso ad adulti desiderosi di imparare. L’utilizzo dell’Amrita Learning App aumenterà il livello culturale degli utenti a tal punto che si verificherà, in maniera naturale, un miglioramento esponenziale dell’apprendimento, e di conseguenza , una maggiore partecipazione alla vita sociale. Quindi speriamo che gli utenti si sentiranno incoraggiati a prendere parte alla vita civile e diventare maggiormente autosufficienti a livello economico”, ha detto la dottoressa Nedungadi.
Amrita CREATE ha sviluppato e attivato progetti su larga scala in tutta l’India nel campo dell’istruzione, come ad esempio l’Amrita RITE (Rural India Tablet enhanced Education) in villaggi sperduti; sistemi di tutoraggio intelligente per l’istruzione scolastica; sistemi di e-governance per le scuole; tecnologia analitica dei big data nei campi dell’istruzione e salute; informativa sulla salute e sistemi di monitoraggio e simulazione; spazi di apprendimento virtuale interattivo nella formazione medica. Amrita ha ricevuto il premio UNESCO – NLM per l’alfabetizzazione adulta nel 2008 e il premio Digital India del Governo Indiano nel 2015.