“Cristo è risorto nel cuore dei Suoi devoti”
25 dicembre 2001
Gesù ha insegnato l’amore e la compassione universale, ad amare e servire gli altri come amiamo noi stessi. Questa equanimità di visione viene quando riusciamo a vedere ognuno come il nostro stesso Sé. Questo è ciò che Gesù intendeva quando diceva che il Padre, il Figlio e lo Spirito sono uno. Per comprendere la vera essenza degli insegnamenti dei Mahatma, bisogna scavare in profondità. Quando si vuole prendere un frutto, siamo noi che dobbiamo vedere la direzione verso cui portare la mano e poi compiere lo sforzo di cogliere il frutto e assaggiarlo. Sarebbe da folli se invece rimanessimo aggrappati al dito che indica il frutto. Tutte le religioni predicano l’amore, la compassione, la tolleranza, la rinuncia, la pazienza e tutte queste qualità sublimi. Ma, senza avere una comprensione profonda degli insegnamenti, ciò che vediamo nel mondo odierno è gente che lotta l’una contro l’altra nel nome della religione. |
|
Ci sono persone che cercano di distruggere la fede degli altri usando ogni mezzo, soltanto al fine di accrescere il numero dei seguaci della propria religione. Ciò dimostra davvero che tali persone di vedute ristrette non hanno compreso proprio nulla della loro religione.
Piuttosto che competere e lottare l’uno contro l’altro in nome della religione, ciò di cui c’è bisogno è la chiara comprensione dei nobili ideali della propria religione. Mettere in pratica questi ideali porterà pace e benessere al mondo intero.
Colui che ha gambe pronte a correre per aiutare coloro che soffrono, le cui mani desiderano ardentemente di dare sollievo a chi è nel dolore, i cui occhi versano lacrime di compassione, le cui orecchie ascoltano le disgrazie dei miserabili, e le cui parole portano consolazione a chi versa nel dolore, quella persona è un vero amante di Dio. In realtà, quella persona è Dio.
Cristo è risorto nei cuori dei devoti che hanno una tale espansività. Persino dopo aver lasciato il corpo, Sri Rama, Sri Krishna, il Signore Gesù, sono tutti risorti. Vivono tutti nei cuori dei loro devoti.
Tali devoti sono una vera benedizione per il mondo. Creano un paradiso ovunque essi siano. Anche se sono messi all’inferno, lo trasformeranno in paradiso.
Cerchiamo ognuno di far risorgere il Signore nel nostro stesso cuore. Questo è il messaggio di Natale.
Amma prega il Paramatman affinché i Suoi figli coltivino questo stato di espansione della mente in cui i fiori dell’Amore e della Compassione sono sempre sbocciati.