Amritanandamayi Devi nominata rappresentante al C20

KOLLAM, India, 26 Ottobre 2022

Il Governo indiano ha nominato Mata Amritanandamayi Devi (Amma) quale rappresentante per sedere alla tavola del Civil 20 (C20) del Paese, un gruppo ufficiale di rappresentanti del Group of 20 (G20). Il G20 è il forum internazionale dei capi di Stato per i Paesi trainanti e per i Paesi emergenti che mira a creare stabilità economica su scala globale. Il C20 è la piattaforma per le organizzazioni sociali (CSOs) atta a portare la voce alle iniziative non-governative e non-business ai leader del G20.

L’India assumerà la presidenza del G20 per un anno dal 1° dicembre 2022 al 30 novembre 2023. L’apice delle attività si verificherà il 9- 10 settembre 2023 con il summit dei leader del G20 a Nuova Delhi con i capi di Stato e di Governo. Ma prima, l’India sarà ospite di oltre 200 meeting in tutto il Paese, attività che comporta un intenso coinvolgimento in meeting ministeriali, gruppi di lavoro e gruppi di condivisione.

Accettando il ruolo di rappresentante dell’ India nel gruppo di condivisione del C20 , Amma ha ringraziato il Governo Indiano per aver dato voce ad un livello così alto alla gente comune. Parteciperanno inoltre in qualità di membri Sri M, della Satsang Foundation come partecipante; Sudha Murthy, come rappresentante, della Infosys Foundation come partecipante; Rambhau Mhalgi Prabodhini come segretario; e la Vivekananda Kendra di Kanyakumari come partner istituzionale.

All’inaugurazione dei lavori del C20 durante il meeting online Amma ha detto: “La rabbia, la guerra, l’estinzione delle specie e la distruzione dell’ambiente sono le sfide più urgenti che oggi il mondo è chiamato ad affrontare. Dobbiamo impegnarci davvero per trovare soluzioni. Se gli scienziati in tutti i campi— informatica, matematica, fisica, ingegneria, ecc. — uniranno i loro sforzi lavorando insieme, riusciranno a creare un metodo innovativo per prevenire le catastrofi ambientali salvando molte vite. Spesso si osserva una carenza di lavoro multidisciplinare ed integrato. Questa è l’urgenza di oggi”.