Amaravati, Andhra Pradesh, 7 febbraio 2018
Il primo ministro Chandrababu Naidu posa la prima pietra Sri. N Chandrababu Naidu, primo ministro dell’Andhra Pradesh, ha posto la prima pietra di fondazione del campus dell’Università Amrita ad Amaravati, capitale dello stato. Il campus avrà un’estensione di 80 ettari. Nel corso di due decenni, la nuova struttura vedrà un investimento di oltre 25 miliardi di rupie.
Per l’occasione, Swami Amritaswarupananda ha dichiarato: “Amma dice che l’istruzione dovrebbe arricchire gli studenti sia interiormente che esteriormente. La raccolta di informazioni dal mondo, i libri e gli insegnanti costituiscono solo una parte di tutto questo. Per raggiungere una vera istruzione, non serve aumentare semplicemente le facoltà intellettuali, occorre far espandere il cuore dello studente: questo è l’obiettivo finale dell’Università Amrita”.
Il primo ministro ha detto: “Amrita è la numero uno tra tutte le università private in India. Essendo parte del Mata Amritanandamayi Math (organizzazione di Amma), offrirà agli studenti, oltre a corsi regolari, anche solidi valori morali e culturali. Questo è il motivo per cui accordo a questa università la mia massima preferenza”. Il campus di Amaravati, una volta completato, offrirà una serie completa di corsi, tra cui ingegneria, management, medicina, scienze umanistiche, arte, bio-tecnologia, nanoscienze, filosofia, yoga, ayurveda e altre tecnologie innovative. Disporrà di infrastrutture all’avanguardia, avendo rapporti con le più prestigiose università del mondo.
Essendo ritenuta fra le migliori università in assoluto, è per noi un immenso orgoglio e gioia espandere la nostra presenza geografica ad Amaravati, che sarà il nostro settimo campus: qui si insegnerà non solo a guadagnarsi da vivere, ma a vivere”, ha detto il dottor Venkat Rangan, vicerettore dell’Università.
“Il campus di Amaravati sarà costruito in due fasi, la prima su 60 ettari e la seconda su 20 ettari. Le ammissioni inizieranno nel 2018 per corsi come tecnologie informatiche, ingegneria elettronica e specializzazione manageriale (risorse umane, finanza, marketing, produzione, strategie operative). Entro il 2020, prevediamo di raggiungere 2.000 studenti, a partire da 300 nel 2018. Avrà centri di ricerca e sviluppo all’avanguardia nelle tecnologie di frontiera, con particolare attenzione ai vantaggi per la società in generale. Per garantire l’eccellenza accademica, il rapporto tra studenti e docenti sarà mantenuto a 10:1”, ha dichiarato Sadasiva Chaitanya, direttore del Campus di Amaravati.