L’Universitá Amrita Vishwa Vidyapeetham ha concesso borse di studio per 350 studenti provenienti dall’Africa. Il finanziamento sostiene l’istruzione gratuita presso la migliore università privata dell’India e la quinta migliore del Paese
l’Universitá Amrita Vishwa Vidyapeetham ha annunciato il nuovo programma di borse di studio a sostegno di 350 studenti provenienti da tutta l’Africa per frequentare gli studi universitari in India, nell’ottica di un legame comune tra Africa e India che promuova lo sviluppo sostenibile. L’annuncio è stato dato durante il Summit Amrita-Africa tenutosi a Nuova Delhi. L’evento ha visto la partecipazione di ambasciatori e alti commissari da tutta l’Africa ed è stato ospitato dai vertici dell’università.
Il ministro di Stato per gli Affari Esteri Shri V Muraleedharan è stato l’ospite principale. Swami Amritaswarupananda Puri, vice presidente del Mata Amritanandamayi Math e presidente di Amrita Vishwa Vidyapeetham, ha presieduto la conferenza. Shri Sevala Naik Mude, segretario congiunto del Central & West Africa (C&WA) e del Ministero degli Affari Esteri, ha moderato il dialogo con i funzionari africani. La Rettrice Mata Amritanadamayi Devi, amorevolmente conosciuta in tutto il mondo come Amma, è intervenuta alla riunione in videoconferenza. Ha sottolineato che tutta la società trarrà beneficio quando saremo tutti consapevoli delle differenze tra i tanti tipi di conoscenza che si possono perseguire.
“Ci sono due tipi di educazione: l’educazione per vivere e l’educazione per la vita”, ha detto Amma. “Mentre l’educazione per vivere è essenziale per il successo in senso accademico e materiale, l’educazione per la vita fornisce ai giovani le conoscenze, le abilità e i valori necessari per condurre un’esistenza etica e benefica”.
È questo secondo tipo di educazione che porta una vera crescita nella società, poiché i suoi membri si uniscono e partecipano alla costruzione di un mondo migliore invece di creare conflitti derivanti dalla competizione. L’educazione non dovrebbe concentrarsi solo sulla raccolta di informazioni sul mondo, piuttosto sulla comprensione del nostro ruolo in esso.
Nel suo intervento Swami Amritaswarupananda ha affermato: “Lasciamo che i nostri giovani si distinguano in ogni singolo campo di azione, ma insegniamo loro ad essere giocatori leali. Questa è la compassione in azione. Lasciamo che siano giocatori leali con amore e compassione per gli altri. Insieme all’eccellenza scientifica e tecnologica, Amrita Vishwa Vidyapeetham instilla nei suoi studenti un profondo senso di responsabilità sociale”.
Amrita Vishwa Vidyapeetham e i Paesi africani raggiungeranno presto un accordo nelle diverse aree di studio disponibili, comprese le scuole di medicina presso le strutture ospedaliere di Amrita Vishwa Vidyapeetham. Nel 2021, il National Institutional Ranking Framework (NIRF) ha classificato Amrita Vishwa Vidyapeetham come la migliore università privata dell’India e la quinta migliore tra tutte le università pubbliche e private.
Shri V Muraleedharan si è congratulato con Amrita Vishwa Vidyapeetham per l’organizzazione dell’incontro e ha sottolineato che l’India è ben nota per i suoi duraturi legami educativi con l’Africa. Ha detto che il Ministero degli Affari Esteri assicura un libero accesso e una attenzione particolare agli studenti africani. Ha inoltre aggiunto:
“Il sistema di istruzione universitario indiano è stato testimone di cambiamenti metamorfici nel corso degli anni ed è considerato come il più grande sistema di istruzione universitario nel mondo. Il campus di Faridabad di Amrita Vishwa Vidyapeetham godrá di una grande espansione in termini di qualità dell’istruzione medica e della sanità. Il campus fornirà inoltre una interconnessione con Delhi e il Ministero collaborerà fornendo strutture e opportunità”.
Il Dottor Bipin Nair, a capo preside di Scienze naturali, ha tenuto il discorso di benvenuto, mentre il vice Rettore Venkat Rangan, insieme al dottor Prem Nair, direttore dell’Ospedale Amrita e la decana Maneesha Vinodini Ramesh hanno parlato dei vari aspetti dello studio e delle strutture che Amrita offre. Il decano per i programmi post-laurea, il dottor Krishnashree Achuthan, ha pronunciato il discorso di ringraziamento e la conferenza si è conclusa con la foto di gruppo di rito.