Coimbatore, 4 giugno 2018
Il premio Internazionale del 2018 per i laboratori on line è stato assegnato all’Università Amrita (Amrita Vishwa Vidyapeetham) per il suo impegno nello sviluppo e nella promozione di strumenti formativi gratuiti con una portata tale da coinvolgere più di 4 milioni e 500 mila persone tra studenti, professori e istituti universitari.
Il progetto universitario di laboratorio virtuale dell’Università Amrita, incaricato della creazione di programmi di istruzione online che permettano agli utenti di effettuare esperimenti scientifici in un ambiente simulato al computer, ha vinto il premio offerto dal GOLC (Global Online Laboratory) per il 2018, a Dusseldorf in Germania. Il titolo del progetto dell’università era “Vlab – istruzione sostenibile per sviluppare capacità di utilizzo di laboratorio, attraverso laboratori gratuiti online e attraverso l’interconnessione di docenti e studenti di tutto il Paese”. Amrita ha creato sino a oggi più di 360 laboratori, ora disponibili gratuitamente in rete, come parte del programma nazionale del Governo Indiano per l’istruzione (NMEICT). “Il premio è stato conferito per promuovere la ricerca, lo sviluppo e l’utilizzo di laboratori virtuali per uso educativo, e per aumentare l’interesse nello sviluppo e nella diffusione di laboratori online per obiettivi formativi sostenibili” ha detto la dottoressa Krishnashree Achuthan, ricercatrice a capo dei laboratori virtuali Amrita. Benché la maggior parte degli utenti di questo progetto siano in India, molti paesi ne beneficiano, inclusi gli Stati Uniti.
La squadra vincente includeva Shyam Diwakar, Krishnashree Achuthan, Bipin Nair, Raghu Raman e Prema Nedungadi, direttori del Centro Amrita per la ricerca in tecnologie avanzate per l’istruzione.