Lo yoga è uno stile di vita completo che rispetta i princìpi del dharma

Lo yoga è uno stile di vita completo che rispetta i princìpi del dharma
Lo yoga mantiene il corpo sano e la mente calma

Amritapuri, 21 giugno 2020

Dal messaggio di Amma per la Giornata Internazionale dello Yoga

Da cinque anni le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Internazionale dello Yoga. In questo breve periodo di tempo, la pratica dello yoga ha ottenuto un riconoscimento e una popolarità incredibili. La maggior parte degli Stati riconosce che lo yoga migliori la salute fisica e la crescita intellettiva ed emozionale. Come l’ayurveda, lo yoga è un incommensurabile dono ricevuto dagli antichi rishi dell’India.
Il significato della parola yoga è “unire” o “andare insieme.” Lo yoga unisce il corpo, il respiro, la mente e la consapevolezza del giusto procedere. Se siamo in grado di controllare il nostro corpo, diventiamo capaci di controllare il respiro. Se siamo in grado di controllare il respiro, diventiamo capaci di controllare la mente. Se siamo in grado di controllare la nostra mente, riusciremo a raggiungere l’autorealizzazione.
La via dello yoga è questa: utilizzare elementi grossolani per controllare elementi sottili. Inoltre, utilizzando questi elementi sottili, si diventa in grado di controllarne altri più sottili ancora. In questo modo, si procede a controllare elementi sempre più sottili. Gli antichi rishi insegnano che lo yoga ci aiuta a ottenere la padronanza del corpo, della mente e dell’intelletto e che, in questo modo, si può raggiungere la completezza.
Anche se non riusciamo a raggiungere la completezza, lo yoga gioca sempre un grande ruolo nella vita quotidiana. In ogni caso, aiuta a mantenerci in buona salute e a purificare le nostre facoltà interiori, le ghiandole e i nervi, e favorisce il loro funzionamento ottimale.
Nella vita di tutti i giorni lo yoga ci può aiutare ad aumentare la nostra efficienza, salute e felicità. Oggi, visto l’aumento delle malattie mentali e di quelle legate al benessere, l’importanza dello yoga continua a crescere esponenzialmente. Sebbene la durata della vita media umana sia cresciuta grazie a nuovi farmaci e trattamenti, la nostra salute sta peggiorando a causa di uno stile di vita scadente. La buona salute non coincide solo con l’assenza di malattie, ma consiste nel poter lavorare a lungo senza stancarsi, mantenendo la pace mentale, una memoria chiara e un intelletto acuto. Lo yoga è un sistema di pratiche attraverso cui possiamo ottenere tutto questo.

Iniziative come la Giornata Internazionale dello Yoga sicuramente contribuiscono a diffondere consapevolezza sui benefici dello yoga. Una vita colma di impegni, la mancanza di esercizio fisico e lo stress sono la maledizione della società odierna. È importante poter fare esercizio almeno 30 minuti tutti i giorni. C’è differenza tra salute fisica e salute mentale. Mentre il corpo ha bisogno di muoversi e fare esercizio per mantenersi in forma, la mente ha bisogno di rimanere tranquilla. Invece nella società di oggi l’attività fisica diminuisce, mentre aumenta l’agitazione mentale e il numero di pensieri. Questo danneggia sia il corpo sia la mente. Lo yoga è una scienza che ci aiuta ad aumentare l’efficienza e la dinamicità del corpo e della mente. Il Surya Namaskara (saluto al sole) e altre asana, la meditazione e il pranayama fanno tutte parte di questo. Attraverso il pranayama e le altre asana, si può bilanciare la prana-sakti (energia) del corpo e attraverso di essa, la salute aumenta. Inoltre, leasana dello yoga e la meditazione rilassano il corpo e calmano la mente fermando i pensieri.

La gente può scegliere la tecnica yoga più adatta alle proprie esigenze. In questi tempi difficili, sotto la minaccia mondiale del coronavirus, lo yoga è ancora più che mai importante. È proprio quando il sistema immunitario umano si indebolisce, che queste malattie possono attecchire nella società. Lo yoga, d’altro canto, è un buon modo per rinforzare le difese del nostro corpo. Affinché lo yoga sia efficace e ci aiuti a potenziare il sistema immunitario, è opportuno che noi seguiamo anche una dieta appropriata. Non abbiamo bisogno di attrezzi per praticare lo yoga. Se un membro della famiglia impara lo yoga, potrà insegnarlo agli altri componenti. Se tutti i membri della famiglia lo praticano, la salute dell’intera famiglia aumenterà. Questo ridurrà le spese mediche, calmerà la mente e aumenterà le capacità intellettuali e la memoria. Se in casa tutti praticano lo yoga e la meditazione, l’atmosfera di tutta la casa verrà trasformata. Affinché questo accada occorre comprendere i princìpi che stanno alla base dello yoga. Allora diminuiranno anche i conflitti e aumenterà l’amore e l’aiuto reciproco.
Se lo yoga entra nelle case di tutte le famiglie di un villaggio, l’intero villaggio diventerà sano. Gli standard di vita miglioreranno. Se sono compresi e messi in pratica i veri principi alla base dello yoga, si svilupperanno molti altri valori, ad esempio la pazienza, il perdono e la tolleranza. E questo ci aiuterà a sviluppare l’amore dentro di noi.
Amma vorrebbe sottolineare ancora una cosa: lo yoga non è una pratica di esercizi da fare una o due ore al giorno. È uno stile di vita completo che dà estrema importanza ai valori e ai principi del dharma. Lo yoga porta al successo materiale e spirituale. Qualsiasi sia il percorso spirituale che uno segue, lo yoga sarà assolutamente di sostegno. La natura umana rimane sempre la stessa indipendentemente dal Paese di appartenenza. Quindi lo yoga aiuta tutti, senza limiti di nazionalità o di religione.
Amma prega che possiamo utilizzare al meglio questa incommensurabile ricchezza donata all’umanità dai saggi dell’India antica.