Il messaggio di Amma sullo yoga in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga
Lo yoga è il mezzo per risvegliare l’infinita forza interiore attraverso il corretto allenamento del corpo, della mente e dello spirito e per realizzare il proprio pieno potenziale. Lo yoga aiuta a divenire più efficienti nella vita terrena, migliora la nostra salute, il senso di benessere, la sensibilità verso i valori. È per tutti questi motivi l’importanza e la popolarità dello yoga aumentano giorno dopo giorno, grazie alla sua capacità di contrastare lo stile di vita e le malattie psicologiche sempre più predominanti nel nostro tempo. Qualsiasi persona indiana può sentirsi orgogliosa del fatto che lo yoga sia nato e sbocciato sul suolo indiano.
Molti si domandano cosa renda lo yoga così speciale rispetto ad altre forme di attività fisica. Ogni forma di attività fisica apporta innumerevoli benefici al corpo e alla mente, ma quelli prodotti dallo yoga li superano di gran lunga. La maggior parte delle attività fisiche si basano su rapidi movimenti del corpo finalizzati a ridurre la massa adiposa e a sviluppare i muscoli. Di contro, lo yoga mira a rilassare tutte le parti del corpo e a incanalare l’energia del prana (forza vitale) nella direzione corretta. Migliora la salute di tutti gli organi, ghiandole incluse, e allevia i dolori. Purifica i nervi, rafforza la mente, incrementa la propria capacità di concentrazione e rilassa e rafforza i muscoli. Lo yoga è più efficace di altre tipologie di attività fisica nel ridurre la depressione e nell’aiutare a conservare una predisposizione alla gioia.
Diversamente da quanto accade con altre attività fisiche, le asana (posizioni) dello yoga sono raggiunte lentamente, prestando attenzione alla respirazione e al contempo osservando qualsiasi movimento del corpo con la massima consapevolezza. In questo modo si riesce a rasserenare la mente e a promuovere l’esperienza della quiete meditativa. In altre parole, lo yoga apporta benefici al corpo e alla mente in egual misura.
Diversamente da quanto accade per altre attività fisiche, non basta praticare yoga per una o due ore al giorno. Per potersi riprendere, una persona affetta da una malattia critica deve seguire una dieta particolare e concedersi sufficiente riposo e sonno oltre ad assumere dei medicinali. Analogamente, per poter godere appieno dei benefici dello yoga è necessario condurre una vita disciplinata e fondata su dei valori. Praticando con coscienza lo yoga saremo in grado di eseguire qualsiasi azione della nostra vita in totale consapevolezza. In questo modo potremo apportare dei cambiamenti positivi ai nostri pensieri e alle nostre emozioni e potremo gradualmente acquisire maggiore concentrazione nei momenti di meditazione, fino a raggiungere la piena realizzazione di noi stessi.
Lo yoga promuove l’insegnamento di una vita sana e di una purezza interiore ed esteriore e sostiene un messaggio di unità che trascende il credo e di ahimsa (non violenza) verso qualsiasi essere vivente. Ecco perché promuovere lo yoga significa promuovere l’amore e la solidarietà nella società e la pace nel mondo. Possa l’umanità riuscire a raggiungere livelli fisici, mentali e spirituali sempre più elevati attraverso lo yoga.
Amma