Lo scopo dello yoga è quello di far emergere tutto il nostro potenziale

Assenza di malattie, capacità di svolgere il lavoro fisico senza sentirsi deboli, mente acuta ed equilibrio emotivo: solo quando tutti e quattro questi elementi sono presenti possiamo dire di essere in buona salute.

21 giugno 2022, Giornata internazionale dello yoga, Ashram di Amritapuri

All’Ashram di Amritapuri è stata celebrata la Giornata internazionale dello yoga. Persone di tutte le età hanno partecipato alla sessione di yoga in presenza di Amma.
In tale occasione, Amma ha condiviso il suo messaggio:
“Uno dei doni più preziosi che l’India ha fatto al mondo è lo yoga. Secondo gli scienziati, nella vita gli esseri umani utilizzano solo una frazione delle loro innate capacità fisiche e mentali. Molte persone usano iPad e smartphone, ma utilizzano solo una piccola percentuale delle loro funzioni. È così anche per quanto riguarda l’utilizzo delle capacità mentali e fisiche. Lo yoga è la via per risvegliare le nostre capacità innate e raggiungere lo stato finale di perfezione.
L’assenza di malattie, la capacità di svolgere il lavoro fisico senza sentirsi deboli, una mente acuta e l’equilibrio emotivo: solo quando tutti e quattro questi elementi sono presenti possiamo dire di essere in buona salute. Lo yoga assicura questo stato di benessere.


Lo scopo dello yoga non è quello di andare in palestra per aumentare la forza fisica e le dimensioni dei muscoli. Lo scopo dello yoga è garantire una salute fisica ideale e far emergere il pieno potenziale della mente e dell’intelletto. Il rilassamento del corpo, della mente e dell’intelletto è un aspetto importante dello yoga.
Le asana devono essere eseguite con totale consapevolezza e piena concentrazione. Sia nello yoga che in qualsiasi altra pratica spirituale, seguire le discipline e le austerità esterne e interne è estremamente importante. Dobbiamo evitare le azioni sbagliate; dobbiamo fare le pratiche giuste. Solo se seguiamo una vita fortemente fondata sui valori, saremo in grado di progredire come indicato nello yoga.
Sforziamoci tutti insieme di coltivare e diffondere lo yoga, che è un’arte inestimabile insegnataci dai nostri Rishi. Che la pratica dello yoga sia di beneficio al mondo intero. Che la grazia divina sia con noi in questo sforzo”.

Dopo il discorso, Amma ha guidato tutti nella meditazione e nella preghiera per la pace nel mondo.