Sri Amit Shah, l’on. Ministro degl’Interni del Governo indiano, è stato l’ospite d’onore al festeggiamento del Giubileo d’argento e ha dichiarato che Amma gli ha insegnato l’arte di servire il mondo.
Nel 1998, Amma ha inaugurato l’Amrita Hospital, Kochi, con la missione di offrire cure mediche alla gente che non poteva permettersi un dottore. Questo veniva dalla sua esperienza di vita nel villaggio di pescatori dove troppo spesso vedeva persone soffrire tremendamente perché non potevano permettersi nemmeno i trattamenti sanitari di base. Il sogno di Amma tuttavia è andato oltre a questo scenario. Il suo scopo è quello di offrire cure mediche di alta qualità ed innovative a tutte le persone, specialmente a quelle appartenenti alle classi medie.
Quello che 25 anni fa è iniziato come una struttura dal 115 letti oggi è diventata un centro di eccellenza medica terziaria con 1350 letti. L’ospedale ha una scuola di medicina adiacente che nel 2023, è stata quotata come il sesto miglior college di medicina del Paese. L’Amrita Hospital lavora anche attraverso campi di pronto intervento medico allestiti nelle aree rurali e isolate, nei villaggi che non hanno altra via di accesso alle cure mediche.
Grazie ad Amma, la fondazione dell’Amrita Hospital poggia sulla solida pietra della compassione. In 25 anni ha offerto 8.16 miliardi di Rupie (ovvero 90 milioni di euro) in cure gratuite a favore di 5 milioni 900mila pazienti in condizione di povertà. Inoltre l’ospedale ha curato con successo 1 miliardo 960 milioni di pazienti con il fermo intento di fornire un servizio sanitario di eccellenza anziché focalizzato solo sulla quantità.
“In tutti questi anni i dottori, le infermiere e tutto il personale ha servito con dedizione totale e presenza. Non ci sono parole per esprimere loro la mia gratitudine. La malattia porta uno stato di intensa sofferenza. I pazienti meritano di esser curati con amore e pazienza in primo luogo. L’ospedale è il loro rifugio, sostegno e speranza.” Ha detto Amma nel suo video per i festeggiamenti del Giubileo d’argento a Kochi.
“Per il paziente il dottore è Dio in forma umana, come anche gli infermieri e i paramedici. È una benedizione portare sollievo a chi soffre. E questa è la ragione per cui i dottori, gli infermieri e chi lavora nell’ospedale deve sorridere con il cuore. Hanno tutti le loro responsabilità familiari, ma sarebbe bene che riuscissero a metterle da parte con l’abitudine di consolare ciascun paziente come se fosse loro figlio.”
Amma ha concluso: “Siamo responsabili di questo mondo e di tutto ciò che vi appartiene. Il valore di una vita non si misura in quanto noi abbiamo guadagnato ma in quanto siamo stati in grado di dare. Se riusciamo a dare anche solo per un momento gioia a un essere vivente, la nostra vita ha raggiunto il suo scopo.”
I festeggiamenti per il Giubileo d’argento si sono svolti con un grande evento a cui hanno partecipato l’on. Sri Amit Shah, ministro degl’Interni del Governo indiano; l’on. Smt Veena George, ministro della salute e del benessere della famiglia del Governo del Kerala; l’on. Sri P Prasad, ministro dell’agricoltura del Governo del Kerala; il membro parlamentare di Ernakulam, Sri Hibi Eden; il sindaco di Kochi, Sri M Anilkumar; Sri TJ Vinod, MLA; Swami Amritaswarupananda Puri, vicepresidente del Mata Amritanandamayi Math; il direttore sanitario dr. Prem Nair dell’Amrita Hospitals, ed altri dignitari.
“Tutte le volte che incontro Amma ritorno a casa rinvigorito con nuove energie e consapevolezza. Come me 4 miliardi di persone hanno ricevuto il suo amore e benedizioni negli ultimi 50 anni. Sono felice ed onorato di mostrare al mondo il suo eccellente lavoro a beneficio dell’intera umanità. Ha dato un immenso contributo nel far apprezzare la ricca cultura spirituale indiana e le sue tradizioni.” Ha detto Sri Amit Shah come ospite d’onore.
“Amma ha insegnato l’arte di donare al mondo. Ancora dopo 50 anni di servizio a favore di miliardi di persone, la sua umiltà è strabiliante. L’Ashram di Amma ha costruito 1200 case in Gujarat dopo il terremoto del 2001 e quei villaggi ancora vengono chiamati dai locali i villaggi di Amma, tale è la gratitudine della gente per l’aiuto da lei ricevuto nell’ora del bisogno.”
Quanto all’ospedale ha commentato: “L’Amrita Hospital di Kochi è oggi annoverato tra i migliori al mondo. Oltre al servizio prestato a favore dei poveri, con cure mediche gratuite per milioni di pazienti, l’ospedale ha anche sviluppato un impressionante risultato in eccellenza medica e ricerca, ottenendo onorificenze come primo ospedale indiano per il trapianto di micro cellule sanguigne staminali, primo ospedale indiano per numero di trapianti di fegato con apparecchiature robotiche di precisione e primo per l’utilizzo di laboratori con stampe in 3D.”
Durante l’evento, Sri Amit Shah ha inaugurato due centri all’avanguardia di ricerca, uno di 171.800 metri quadri all’Amrita Vishwa Vidyapeetham nel campus di Amritapuri, e l’altro esteso su una superficie di 9.000 metri quadri adiacente all’Amrita Hospital di Kochi.
Tali ampliamenti permetteranno lo sviluppo dei programmi di ricerca dell’ospedale in ambito di genomica, nanotecnologia, informatica e biologia cellulare. I nuovi centri hanno lo scopo di rendere accessibili al maggior numero possibile di persone i trattamenti medici integrandoli con la ricerca di alta qualità e traducendoli in prodotti abbordabili per tutti che promuoveranno la crescita di comunità sostenibili e resilienti.
Smt Veena George si è anche rivolta agli astanti sottolineando con enfasi come la partecipazione e la cooperazione dell’Amrita Hospital nella redazione dei protocolli governativi relativi alla salute sono un “hridayam’ da non sottovalutare, avendo già scaldato milioni di cuori. Noto per le cure compassionevoli nell’ambiente medico, è tra gli ospedali più supportati dal governo.
“La decisione dell’Amrita Hospital di offrire cure mediche al maggior numero di persone possibile come parte dei festeggiamenti del Giubileo d’argento è esemplare. Ha compiuto 25 anni di eccellenza e dietro a tale trionfo sta il lavoro di molte persone. L’ospedale ha anche avuto successo nel volontariato grazie alla sua visione amorevole, compassionevole e improntata sulla gentilezza, ed in parallelo anche nella ricerca grazie al lavoro fatto, che ha la differente in qualsiasi ambito.” ha detto la ministro della salute del Kerala.
Nel suo discorso Swami Amritaswarupananda Puri ha detto :“Oggi festeggiando i 25 anni di cure compassionevoli, e rivoluzionarie improntate all’integrità, vogliamo ringraziare ai nostri infaticabili medici, paramedici e staff non-medico che hanno senza sosta servito i nostri pazienti. L’Amrita Hospital ha curato con successo oltre 1 miliardo 960 milioni di pazienti, e oggi il nostro obiettivo è quello di raggiungere 5 miliardi di persone.
“All’Amrita Hospital, il nostro costante obiettivo è quello di fornire cure mediche accessibili a tutti indipendentemente dal reddito. Imbarcandoci in una nuova fase del nostro viaggio portiamo con noi le direttive di Amma, faro di compassione, per continuare con dedizione la nostra missione di portare cure rivoluzionarie a tutti.”
Il dr. Prem Nair ha aggiunto: “Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile questo momento — in 25 anni abbiamo raggiunto l’impossibile. Ancora mi meraviglio di fronte a questo campus in espansione. Oggi posso dire di sentire in ogni suo mattone e pietra il sacrificio e l’amore.”
L’Amrita Hospital di Kochi è stato inaugurato il 17 maggio 1998 dal precedente Primo Ministro Sri Atal Bihari Vajpayee. Negli ultimi 25 anni l’ospedale ha raggiunto numerose pietre miliari nell’innovazione guidata e nell’aggiornamento tecnologico, rendendo possibile l’offerta di cure mediche di alta qualità a tutti.