
La nuova mammografia con contrasto migliorato aiuta a identificare le cellule maligne in anticipo rispetto alla mammografia standard.
L’Amrita Hospital di Kochi segna un punto nella diagnosi preventiva del cancro al seno inaugurando un innovativo sistema per mammografie. La macchina opera con un grandangolo di 50 gradi con contrasto migliorato per tomosintesi e biopsia. Questa nuova tecnologia potrà effettuare biopsie stereotipiche più veloci ed accurate, con un minor tempo di elaborazione nelle diagnosi di cancro al seno e migliorerà il comfort delle pazienti nonché farà risparmiare tempo.È la prima nel suo genere in Kerala.
La macchina è stata divulgata al pubblico durante le attività tenute all’ospedale per la Giornata Mondiale contro il Cancro, a cui hanno partecipato pazienti, ospedalieri e membri delle fondazioni che diligentemente cooperano per ovviare alle lacune nella cura del cancro. L’inaugurazione è stata avviata dalla puja effettuata da Swamini Karunamrita Prana, a cui sono seguiti i saluti di benvenuto del dr. Anoop R, professore associato del Dipartimento di Oncologia Radiologica. Durante il pomeriggio si è tenuta una sessione di domande e risposte con pazienti sopravvissuti ed esperti per comprendere le lacune nelle cure offerte e soluzioni per affrontarle.
Questa macchina è la tecnologia più avanzata per la diagnosi preventiva del cancro al seno e ha trovato applicazione in tutto il mondo negli ultimi vent’anni. Utilizza una tecnologia 3D che acquisisce immagini del seno compresso in una morsa attraverso diverse prospettive durante una breve scansione.Le singole immagini vengono poi rielaborate in una serie di parziali fotogrammi ad alta risoluzione che possono venir analizzati singolarmente o in un contesto dinamico – cinetico. Il contrasto migliorato delle immagini in 3D e la tomosintesi digitale del seno offrono molti vantaggi tra cui una minor compressione del seno, una maggior accuratezza diagnostica e di screening, e la localizzazione della lesione in 3D.
“Siamo molto felici di poter utilizzare questo speciale tipo di mammografia dal momento che apre a una nuova era nella diagnosi del cancro in questa area del Paese” Ha commentato il dr. Srikanth Moorthy, professore e capo reparto di Radiologia. “Questa tecnologia ha il vantaggio di aiutare a diagnosticare il cancro al seno prima che diventi visibile secondo la mammografia standard, grazie all’alta sensibilità nell’individuare lesioni al loro nascere e può essere utilizzata al posto delle immagini della risonanza magnetica MRI”.

Mentre spiegava la portata innovativa del nuovo macchinario la dr.ssa Vijayakumar, professoressa e capo della Divisione delle malattie del seno, ha detto: “Il cancro al seno è una delle più diffuse malattie mortali che affliggono le donne. Studi mostrano che anche donne al di sotto dei 25 anni possono sottoporsi a controlli preventivi, ed in questi casi tale tecnologia può penetrare il seno denso ed evidenziare eventuali malignità”.
Alcuni benefici della mammografia digitale sono:
· Esame veloce e facile
· Meno stress per la paziente
· Maggior accuratezza specie per le donne tra i 40 e i 50 anni
· Prevenzione per il seno spesso, aiutando così lo screening nelle donne giovani
· Costi di diagnosi più contenuti rispetto alla risonanza magnetica, utilizzata solo più per casi più critici ove si necessiti un maggior grado di analisi
· Tutte le immagini vengono archiviate digitalmente, sollevando la paziente da rischi di perdita o danneggiamento delle stesse o dell’onere di portarle durante i follow-up
· In quanto digitali possono essere inviate elettronicamente ad altri centri per ulteriori consulti
· L’archivio digitale permette di creare un ingente database, utile per attingere informazioni per educare e le nuove generazioni.

Il dr. Pavithran, professore e capo di Oncologia ha detto: “Il servizio di archivio immagini del seno di Amrita ha creato per anni un alto punto di riferimento per l’industria della qualità e della responsabilità. Questo macchinario è dotato di auto-stabilizzatori che lo rendono più facile da maneggiare riducendo il tempo impiegato per l’esame e migliorando il comfort della paziente. “Abbiamo sempre mirato ad assicurare i migliori trattamenti, grazie ad una serie di approcci corretti supportati dai dati della ricerca e della scienza, oltre che dalla precisione della tecnologia. Il contrasto migliorato dall’immagine in 3D del macchinario fornisce immagini ad alta risoluzione ed è in grado di registrare anche la più piccola anomalia. Il costo è contenuto e così può essere accessibile ad una larga utenza”.
L’attore Tini Tom e lo scrittore e regista Sethu, della industria di film malayalam, hanno inaugurato l’evento insieme a varie autorità locali. Ogni anno presso la clinica del seno Amrita vengono effettuate circa 6.000 mammografie con DBT e un minimo di 500 immagini e procedure guidate.